Natura, storia e cultura del territorio siciliano

  • Parco delle Madonie, lo spot viene premiato a Londra.
  • Il lavoro del regista Lorenzo Mercurio ha avuto il premio per la migliore narrazione/voce narrante.
  • Il riconoscimento nell’ambito del Magica Advertising Festival.

I tesori ambientali, storico-artistici e culturali delle Madonie hanno conquistato il Magica Advertising Festival di Londra. Uno spot che racconta il patrimonio di questa suggestiva parte della Sicilia si è aggiudicato il premio per la migliore narrazione/voce narrante. Il video è opera del regista Lorenzo Mercurio, antropologo, documentarista e fondatore di EsperienzaSicilia. Nelle immagini, gli scorci delle montagne e del verde si alternato alle splendide immagini da cartolina di alcuni dei borghi più famosi della Sicilia. Un ritratto che racchiude le tante facce – tutte molto belle – del territorio.

Parco delle Madonie, lo spot dedicato alla Sicilia

Il Parco delle Madonie è un’area naturale protetta istituita il 9 novembre del 1989. Comprende 15 comuni in provincia di Palermo: (Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni). Il video dello spot è stato realizzato con il patrocinio gratuito dell’Ente Parco. «Si tratta di un riconoscimento importante per le bellezze custodite nei nostri borghi e nei nostri boschi – ha detto l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro – a cui è rivolta costantemente l’attenzione del governo Musumeci, ma anche per le energie creative della nostra Isola, che permettono di diffondere questa ricchezza culturale in Italia e nel mondo».

Un riconoscimento per la bellezza dei borghi e dei boschi

Il presidente dell’Ente Parco, Angelo Merlino, ha aggiunto: «Siamo grati al regista che col suo lavoro ci permette di promuovere itinerari turistici al di fuori dei confini dei classici percorsi conosciuti. Oltre al turismo escursionistico, è importante offrire opportunità di scoprire il territorio alle più diverse fasce d’età, facendo conoscere l’immenso patrimonio che le Madonie custodiscono». Di seguito trovate il filmato premiato a Londra. Foto: Marek LenikLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati