Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Polpette di alici, la ricetta per un secondo piatto buono e veloce. Le alici sono un altro alimento tipico della Sicilia, gustoso e incredibilmente versatile. Fanno parte della famiglia delle acciughe e vengono pescate al largo del Mediterraneo, generalmente tra maggio e giugno, ma sono presenti sulle nostre tavole quasi tutto l’anno. Ricche di calcio, fosforo e proteine, le alici vengono spesso utilizzate in forma di pasta, messe sotto sale per la conservazione, preparate per il sott’olio, oppure fatte ripiene e poi cotte.

La ricetta che vi andiamo a proporre è molto facile da realizzare. Può essere un’ottimo espediente per fare gustare il buon pesce anche ai bimbi. Le polpette sono sicuramente tra le preparazioni più creative, perché consentono di sperimentare, unendo ingredienti sulla base del proprio gusto. Sono anche “furbe”, perché ci aiutano a svuotare il frigo e riciclare gli avanzi. In questo caso, non si tratta di una ricetta di riciclo, ma di una preparazione “da zero”. Vediamo insieme come procedere, passo dopo passo.

Ricetta delle Polpette di Alici Siciliane

Ingredienti

  • 500 gr di alici
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di parmigiano

Procedimento

  1. Pulisci le alici, e poi sminuzzale.
  2. Crea un impasto con farina e parmigiano, aggiungi l’uovo per legare, poi, unisci le alici sminuzzate.
  3. Se vuoi, all’impasto puoi aggiungere delle erbe fresche come prezzemolo, timo, maggiorana e aromi come il pepe nero o bianco.
  4. E se le polpette non sono per i tuoi figli ma per te, ti consigliamo anche una bella manciata di aglio sminuzzato a crudo, fa bene alla pressione e alla circolazione sanguigna.
  5. Non sarà necessario lavorare l’impasto per molto perché in pratica si legherà da sé.
  6. Una volta che ti sarà sembrato ben amalgamato, prendi in mano un po’ dell’impasto e inizia a formare delle polpettine delle dimensioni un po’ più grandi di una pallina da ping-pong.
  7. Falle roteare ben bene tra i palmi delle tue mani e infine, schiacciale lievemente.
  8. Metti dell’olio in una padella larga dal fondo spesso, e non lesinare, le polpette vanno fritte in abbondante olio altrimenti bruceranno. Ora, deposita una alla volta le polpette, girandole su tutti i lati, non appena si saranno dorate.
  9. Infine, depositale su di un piatto foderato con carta assorbente: servirà ad eliminare l’olio in eccesso e a far raffreddare le polpette

Buon appetito!

Di Enrica Bartalotta

Articoli correlati