01Le alici sono un altro alimento tipico della Sicilia. A Catania ad esempio, vengono impanate con pangrattato e un trito di pinoli e olive verdi, oppure, in tutta l’Isola, sono conosciute in veste piccante, cotte al forno con capperi, Pecorino e pomodori. Le alici sono un pesce dalla carne molto gustosa e incredibilmente versatile; fanno parte della famiglia delle acciughe e vengono pescate al largo del Mediterraneo, generalmente tra maggio e giugno, ma sono presenti sulle nostre tavole quasi tutto l’anno. Ricche di calcio, fosforo e proteine, le alici vengono spesso utilizzate come pasta, messe sotto sale per la conservazione, preparate per il sott’olio, oppure fatte ripiene e poi cotte. La ricetta che vi andiamo a proporre è molto facile da realizzare ed è stata pensata soprattutto per i bambini.

Ingredienti:

500 gr di alici
1 uovo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di parmigiano

Procedimento:

Pulisci le alici, e poi sminuzzale. Crea un impasto con farina e parmigiano, aggiungi l’uovo per legare, poi, unisci le alici sminuzzate. Se vuoi, all’impasto puoi aggiungere delle erbe fresche come prezzemolo, timo, maggiorana e aromi come il pepe nero o bianco. E se le polpette non sono per i tuoi figli ma per te, ti consigliamo anche una bella manciata di aglio sminuzzato a crudo, fa bene alla pressione e alla circolazione sanguigna.

Non sarà necessario lavorare l’impasto per molto perché in pratica si legherà da sé. Una volta che ti sarà sembrato ben amalgamato, prendi in mano un po’ dell’impasto e inizia a formare delle polpettine delle dimensioni un po’ più grandi di una pallina da ping-pong. Falle roteare ben bene tra i palmi delle tue mani e infine, schiacciale lievemente. Metti dell’olio in una padella larga dal fondo spesso, e non lesinare, le polpette vanno fritte in abbondante olio altrimenti bruceranno. Ora, deposita una alla volta le polpette, girandole su tutti i lati, non appena si saranno dorate.

Infine, depositale su di un piatto foderato con carta assorbente: servirà ad eliminare l’olio in eccesso e a far raffreddare le polpette. Le polpette sono un piatto unico e nutriente che si sposa benissimo con tutte le verdure. Butta l’olio e, nella stessa padella, ben lavata e asciugata, friggi delle patatine tagliate a spicchi: i tuoi bambini le adoreranno. Oppure, per un contorno più salutare, abbina alle polpette di alici una semplice insalata di rucola con cetriolo e pomodori, o delle zucchine trifolate.

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •