I must dell’estate siciliana a tavola.

  • Ricette Siciliane Estive, 5 piatti che non possono mancare.
  • Una raccolta di prelibatezze Made in Sicily.
  • La bella stagione non è mai stata così tanto gustosa.

Quando arriva l’estate, soprattutto nelle giornate più calde, è davvero un’impresa decidere cosa portare in tavola. Per venirvi incontro nell’ardua impresa di scegliere le pietanze, abbiamo deciso di suggerirvi non una, bensì 5 ricette siciliane estive ricche di gusto, ma anche fresche. Se le temperature salgono, c’è bisogno di rinfrancare lo spirito! In questo, la cucina siciliana sa come venirci incontro, attraverso preparazioni che soddisfano il palato ma, allo stesso tempo, non ci appesantiscono troppo. Un perfetto compromesso che rende la bella stagione ancora più colorata e divertente. Non indugiamo oltre, ma mettiamoci subito ai fornelli.

Ricette Siciliane Estive: Top 5 dei piatti freschi

  1. Taboulè estivo – Una sorta di insalata di cous cous, ricca di verdure e con il tocco in più di gamberi e calamari. Si prepara in anticipo e la si può anche portare al mare: praticamente perfetta. Una eccellente variazione sul tema del tradizionale cous cous trapanese a base di pesce, un vero e proprio must della tradizione isolana.
  2. Pasta con il pomodoro crudo – Un condimento facile facile, che si prepara in un baleno e non necessita di cottura. Questa ricetta vi evita perfino di mettervi davanti ai fornelli, quindi è l’ideale per quelle giornate in cui il caldo non lascia tregua. Dopo averla provata, non ne farete più a meno.
  3. Pasta con la zucchina fritta e mentuccia – Potevamo dimenticarci di questa straordinaria regina dell’estate? Certo che no! La zucchina è quella lunga, la stessa che si abbina ai celeberrimi tenerumi. Non abbiamo incluso nel nostro elenco di ricette la minestra con i tenerumi proprio perché vogliamo concentrarci su proposte più “easy”, ma un riferimento alla “cucuzza longa” dovevamo pur farlo!
  4. Caponata di melanzane – La vera regina dell’estate. Anche questo è un piatto da preparare in anticipo e consumare a temperatura ambiente o anche fresca. Si accompagna a crostoni di pane e, tac, il gioco è fatto. Il sapore agrodolce e il mix di ingredienti non vi deluderà.
  5. Insalata Pantesca – Pomodoro, cipolla, olive, capperi e patate. Il tutto condito con olio e aceto e arricchito da tanti aromi deliziosi. Basterà un assaggio per sentirsi subito trasportati sulla splendida Perla Nera! Non potevamo chiudere la nostra rassegna delle ricette siciliane estive in modo migliore. Foto: RoBes81 – CC Attribution-Share Alike 4.0 International.

Articoli correlati