La Sicilia continua a essere al top nelle classifiche dedicate a cibo e turismo. Stavolta, a conquistare il primato è San Vito Lo Capo: la località del Trapanese guida la Top 10 stilata da TheFork, relativa ai ristoranti più prenotati dell’estate 2019. Nell’elenco c’è anche Erice, che si piazza al nono posto. Tra le altre località italiane troviamo Vieste, Puglia; Marina di Campo, Toscana; Tortoli, Sardegna; Gagliano Del Capo, Puglia; Palau, Sardegna; Milano Marittima, Emilia-Romagna; Porto Cervo, Sardegna; Porto San Paolo, Sardegna.

La classifica su basa sulle prenotazioni dei ristoranti, effettuate online, nei mesi di luglio e agosto. Le prenotazioni sulla piattaforma online sono aumentate del 72% durante i mesi estivi. Le regioni che hanno maggiormente goduto di questo incremento sono state la Sardegna, in cui le prenotazioni sono quasi triplicate, insieme a Sicilia e Puglia, dove le prenotazioni sono più che raddoppiate.

Le cucine più richieste sono state quella mediterranea, di pesce e tradizionale, seguite da qualche cucina regionale. In linea con la media nazionale (8,6) il voto delle località turistiche più prenotate, con alcune eccellenze che ottengono giudizi ancor più positivi. Tra tutte spicca Porto Tricase in Puglia che registra un punteggio medio pari a 9, poco sotto (8,9) anche Tremezzina e Tremezzo, Anacapri, Catelsardo e Manfredonia.