Alla scoperta della “spiaggia del Kafara”.

  • Spiaggia dei 100 gradini, litorale perfetto per il relax.
  • Un tratto di costa palermitana naturalmente votato alla balneazione.
  • Ecco come si raggiunge e perché visitarla.

È sempre bello avventurarsi alla scoperta delle spiagge siciliane. Si tratta di un viaggio infinito, che ci trasporta da una punta all’altra dell’isola, attraverso baie, coste, rocce selvagge e comode distese di sabbia. Oggi vi portiamo in una comodissima spiaggia, conosciuta da molti come “Spiaggia del Kafara“, dal nome della grande struttura alberghiera molto in voga negli anni Ottanta. La Spiaggia dei 100 Gradini si trova nella parte destra del golfo naturale che si chiude, all’opposto, con Capo Zafferano, nel territorio di Santa Flavia. Siamo nei pressi di Mongerbino e Sant’Elia: in tutta questa zona si trovano davvero tanti accessi al mare comodi e molto suggestivi. Scopriamo insieme quello odierno.

Spiaggia dei 100 gradini, rilassanti tuffi nel mare

Questa spiaggia è composta da piccoli sassolini. Così come in tutta la cosiddetta “costa d’oro” il mare ha dei colori molto suggestivi. Lo si vede già dalla strada e invoglia a tuffarsi il prima possibile. L’accesso è ben segnalato: per raggiungere l’arenile bisogna appunto attraversare i celebri scalini che danno il nome alla spiaggia. In tanti preferiscono organizzarsi bene, consci della fatica di dover poi risalire. La Spiaggia dei 100 gradini o Spiaggia del Kafara vi consente di trascorrere un’intera giornata al mare, naturalmente provvedendo a portare con voi tutto ciò che vi serve. Ombrellone, borsa termica, pranzo e suppellettili varie: non fatevi mancare nulla per un’esperienza davvero siciliana. Per raggiungerla, vi basta procedere lungo la litoranea Mongerbino o Strada Provinciale 23.

Santa Flavia dista circa 17 km da Palermo. È una località di mare e balneare molto conosciuta, grazie anche alla sua posizione, affacciata su uno dei golfi più belli della Sicilia. Vi si trovano diversi porticcioli, come l’Olivella e Santa Nicolicchia. Soprattutto in estate è molto gettonata, perché si trova in prossimità di tante celebri spiagge. Foto: Gaetano Di Stefano.

Articoli correlati