La poesia di Giuseppe Lodato dedicata alla Sicilia, in occasione della Giornata della Terra. La nostra isola è una terra di sole, spesso sfortunata, ma che non si perde mai d’animo. Resta nel cuore e si confonde tra cielo e mare. Ecco Terra di Sicilia.

Terra di Sicilia, la poesia

Ancora una volta i versi in lingua siciliana di Giuseppe Lodato interpretano benissimo quei sentimenti che si possono capire solo dopo aver vissuto la Sicilia.

Così, in occasione della Giornata della Terra, un appuntamento che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile 2022, il riferimento è, sì, a quelle caratteristiche legate al territorio, ma anche a tutto ciò che scaturisce nell’animo di chi le osserva.

Una terra che regala “biddìzzi e turmèntu”, cioè bellezze e tormento, al cuore. la Sicilia si confonde tra cielo e mare e, quando ci nasci, dimenticarla è praticamente impossibile. Vi lasciamo alla poesia di Giuseppe Lodato.

Terra di suli, terra duminàta,
terra malirìtta, terra sfurtunàta.

Terra chi s’addinòcchia ma chi nun cari maì.
terra però chi nun canciàssì mai.

Terra chi ti pìgghia testa e sintimèntu,
terra chi a lu cori runa biddìzzi e turmèntu.

Terra chi fa ciavàru di zàcari e limiùna,
terra chi ti leva assài ma picca duna.

Terra chi si cunfùnni tra celu e mari,
terra chi cu ci nascìu nun po’ scurdàri.

La Giornata della Terra

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. L’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati