Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spiagge Siciliane da Bandiera Blu.

Una lunga distesa di sabbia fine e dorata, estesa per diversi chilometri: è la spiaggia di Pozzallo, che dal porto della cittadina arriva fino al Cozzo di Santa Maria del Focallo, proprio al confine con Ispica. Si trova all’interno del centro abitato ed è delimitata da un bel lungomare. Si tratta di una delle più belle spiagge siciliane e vanta un importante record: nel 2021 ha raggiunto quota 18 Bandiere Blu, il riconoscimento della FEE che premia le migliori località. Pozzallo si trova lungo la costa sud est della Sicilia, in provincia di Ragusa. Fondali bassi, un ampio arenile, palme e mare di colore blu cobalto sono solo le premesse che spingono i visitatori a raggiungere questi lidi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Spiaggia di Pozzallo Bandiera Blu 2021

Da Marina di Ragusa, procedendo in direzione est, si arriva al paese di Pozzallo. Pensate che si tratta dell’unico paesino del litorale ragusano ad essere diventato comune autonomo a partire dal 1829. Le origini sono di epoca romana, ma l’espansione risale al XV secolo. Allora, infatti, il Conte di Modica costruì la “Torre Cabrera“, con funzione protettiva ma anche commerciale. Così la cittadina divenne lo scalo più importante della Contea di Modica, da cui dipendevano gli altri scali del litorale ibleo. Oggi è una località moderna, con un vivace porto marittimo. La Spiaggia di Pozzallo è un’attrattiva ben nota. Vi sono tutti i comfort per chi vuole trascorrere una giornata al mare o vuole soffermarsi per un soggiorno un po’ più lungo. Esploriamola insieme.

Spiagge Pozzallo: Pietre Nere, Raganzino, Santa Maria del Focallo

Le spiagge del litorale di Pozzallo sono tra le più conosciute e frequentate del ragusano. È un tratto lungo diversi chilometri, che si spinge fino alla costa di Ispica. A essere note sono la Spiaggia di Pietre Nere, quella di Raganzino e la Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo, poco prima di Santa Maria del Focallo. Pietre Nere è la più ampia, a ridosso del centro abitato: vi sono anche diversi lidi per noleggiare sdraio, lettini e ombrelloni. Raganzino è adiacente al porto e vicina al centro urbano, è la più riparata. Il tratto che si spinge fino a Santa Maria del Focallo alterna scogliere e dune sabbiose con macchia mediterranea. È una parte un po’ meno affollata, ma è servita da docce pubbliche. Quando parliamo di spiaggia di Pozzallo, dunque, ci troviamo di fronte a un’offerta varia e completa. La sabbia finissima, quando cala il tramonto, diventa un luogo di incontro nei pressi di ristoranti e locali per trascorrere la serata. Sono anche luoghi a misura di bambino, vista la facilità di accesso al mare e le caratteristiche. Foto di Luca Mangora.

Articoli correlati