Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una delle spiagge più belle del Trapanese.

  • Cala del Bue Marino Makari: un angolo di paradiso.
  • Questa splendida spiaggia siciliana offre un panorama mozzafiato.
  • Il mare blu è circondato da un paesaggio costiero di rara bellezza.

Difficile decidere quali siano le spiagge più belle della Sicilia. La verità è che la nostra isola offre talmente tanti luoghi da favola, da non poterne escludere quasi nessuno. Quando ci si trova nella zona del Trapanese, poi, le proposte sono davvero speciali, come Cala del Bue Marino a Makari, celebre frazione a due passi da San Vito lo Capo. Se il panorama vi sembra familiare, è perché lo avete visto anche in tv, nella celebre fiction Màkari di Rai1. Esploriamo meglio questo luogo ricco di fascino.

Cala del Bue Marino ricade nel territorio di San Vito Lo Capo e regala un mix molto particolare di paesaggio costiero e mare blu. Proprio per le sue caratteristiche è stata eletta nel 2015 regina delle spiagge italiane, nel concorso “La più bella sei tu” di Legambiente. Non è difficile capire perché abbia conquistato il titolo: è una caletta di ciottoli bianchi, incastonata tra mare e montagna. Soprattutto al tramonto, lo scenario è molto suggestivo, con i colori caldi del sole che si tuffano nelle acque limpide.

La magia di Bue Marino a Makari

Bue Marino Makari si raggiunge lungo una sterrata nella macchia mediterranea, non troppo difficoltosa. Vale sicuramente di visitarla, perché il mare assume sfumature turchesi, in un fondale che declina lentamente. I visitatori vivono forti emozioni, soprattutto al tramonto, quando l’orizzonte si tinge di sfumature calde. Proprio accanto si trova l’Isulidda, un’altra incantevole spiaggia in cui fare il bagno tra le grotte a pelo d’acqua che costellano la costa. Ci troviamo un un’area geografica molto nota, che ha davvero tanto da offrire a chi decide di visitarla.

Poco distanti ci sono le falesie di Cala Mancina, ricche di frotte e dai colori dolomitici. In cima si erge un’antica torre di avvistamento, Torre dell’Isulidda, posta a guardia della costa. All’orizzonte il paesaggio è dominato dalla silhouette di Monte Cofano. A due passi c’è San Vito Lo Capo, insieme alla straordinaria Riserva dello Zingaro. Foto: Trip & Travel Blog – (CC BY 2.0).

Articoli correlati