I Biscotti Squisiti Siciliani sono semplici e delicati, perfetti per la colazione. Quando parliamo di biscotti siciliani, apriamo un goloso capitolo fatto di tradizione e arte culinaria. Sull’isola si preparano davvero tante tipologie di biscotti, adatti a ogni momento. Dai biscotti al latte, perfetti per iniziare con il piede giusto la giornata, agli Excelsior, golosi e farciti, un perfetto dessert.

Che dire, poi, delle celebri Reginelle (o biscotti Regina), resi croccanti dai semi di sesamo? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, basta provare per credere!

Oggi scopriremo insieme come preparare in casa i celebri Biscotti Squisiti? Il nome è tutto un programma ed è molto appropriato. Si tratta di biscotti da colazione a forma di S, tipici del territorio ragusano. Hanno un delicato aroma di limone e prepararli è davvero semplice. Vediamo insieme la ricetta, a cominciare dagli ingredienti.

Ricetta dei Biscotti Squisiti Siciliani

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Scorza di un limone non trattato

Procedimento

  1. Mescolare la farina e il burro ammorbidito fino a ottenere una consistenza granulosa.
  2. Aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e, in un secondo tempo, il lievito.
  3. Amalgamate bene, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Mettete in frigorifero e fate riposare per 60 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, modellate i biscotti, meglio se con una sac à poche.
  6. Mettete i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno dandogli la classica forma a S e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.

Buon appetito!

Articoli correlati