I Biscotti Squisiti Siciliani sono semplici e delicati, perfetti per la colazione. Quando parliamo di biscotti siciliani, apriamo un goloso capitolo fatto di tradizione e arte culinaria. Sull’isola si preparano davvero tante tipologie di biscotti, adatti a ogni momento. Dai biscotti al latte, perfetti per iniziare con il piede giusto la giornata, agli Excelsior, golosi e farciti, un perfetto dessert.
Che dire, poi, delle celebri Reginelle (o biscotti Regina), resi croccanti dai semi di sesamo? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, basta provare per credere!
Oggi scopriremo insieme come preparare in casa i celebri Biscotti Squisiti? Il nome è tutto un programma ed è molto appropriato. Si tratta di biscotti da colazione a forma di S, tipici del territorio ragusano. Hanno un delicato aroma di limone e prepararli è davvero semplice. Vediamo insieme la ricetta, a cominciare dagli ingredienti.
Ricetta dei Biscotti Squisiti Siciliani
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 125 g di burro
- 2 uova
- Una bustina di lievito per dolci
- Scorza di un limone non trattato
Procedimento
- Mescolare la farina e il burro ammorbidito fino a ottenere una consistenza granulosa.
- Aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e, in un secondo tempo, il lievito.
- Amalgamate bene, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Mettete in frigorifero e fate riposare per 60 minuti.
- Trascorso questo tempo, modellate i biscotti, meglio se con una sac à poche.
- Mettete i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno dandogli la classica forma a S e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.
Buon appetito!