Oggi vogliamo parlarvi delle 10 cose da sapere prima di andare in vacanza in Sicilia. Quando si arriva sull’Isola, si entra a contatto con un mondo straordinario, fatto di natura, storia e cultura. Da ogni parte del mondo, durante tutto l’anno, arrivano tantissimi turisti, affascinati da tutto ciò che la Sicilia può offrire.

Al di là delle tradizionali guide turistiche, vogliamo darvi qualche dritta per godere al meglio di questa terra baciata dal mare. Partiamo subito!

  1. La Sicilia merita tempo e attenzione. Il turismo mordi e fuggi non è mai una buona idea. Per comprendere davvero l’essenza di questi luoghi, prendetevi tutto il tempo necessario. Tornate più volte, scoprite poco a poco gli angoli e i posti più famosi. Non ve ne pentirete.
  2. Dimenticate tutti i luoghi comuni sulla Sicilia e i siciliani di cui avete sentito parlare. Dimenticate i film e i telefilm, perché la Sicilia non è quella. La Sicilia è quella autentica, che potrete conoscere soltanto mettendo piede sulla sua terra.
  3. I siciliani sono socievoli e ospitali, non abbiate paura di essere socievoli a vostra volta. Potreste stupirvi. Vi capiterà di incontrare moltissima gente che attaccherà bottone ed è del tutto normale. Certo, ovviamente dovete sempre essere prudenti, come in ogni parte del mondo, ma sappiate che i siciliani amano conversare.
  4. Per conoscere al meglio le città, bisogna girare a piedi. Per capire l’essenza dei luoghi, il modo migliore è avventurarsi, camminare, scoprire sulla scia delle proprie sensazioni. Non ve ne pentirete.
  5. Vi innamorerete della cucina siciliana. Al ritorno la sognerete anche di notte. Purtroppo, imitarla è difficile, ma la buona notizia è che potrete tornare ad assaggiarla quando vorrete.
  6. Il tono di voce dei siciliani è tendenzialmente sopra la media. Non preoccupatevi, è normale che parlino così. Gesticolano anche vistosamente, ma anche quello è normale!
  7. Ci sono alcune parole siciliane che dovreste conoscere prima di arrivare: le trovate qui.
  8. Ogni ora è buona per mangiare, in Sicilia. E a ogni ora si può mangiare qualsiasi cosa. Volete fare colazione con un pezzo di rosticceria? Va benissimo. Volete dei dolci a tarda notte? Non c’è problema!
  9. Potreste tornare con qualche chilo in più. Diretta conseguenza del punto numero 8: mantenere la linea è difficile, ma non impossibile. E poi, si può sempre stare a dieta quando si torna a casa!
  10. Non fermatevi alle classiche località da cartolina. Scoprite i borghi più piccoli, visitate luoghi meno noti, ma non per questo meno belli.

Articoli correlati