I Patrimoni dell’Umanità più amati: le recensioni

Con i suoi 58 siti riconosciuti, l’Italia è il Paese che vanta più Patrimoni dell’Umanità Unesco. Un primato davvero eccezionale, che tiene in considerazione gioielli architettonici, naturalistici e anche itinerari che tutto il mondo ci invidia. Sapete quali sono i più conosciuti? A questa domanda, sicuramente interessante, ha dato una risposta il sito Musement, piattaforma digitale per prenotare le esperienze di viaggio. Nella Top10 la Sicilia figura ben due volte.

La ricerca è stata realizzata prendendo in considerazione il numero di recensioni su Google di ogni sito Patrimonio Mondiale Unesco in Italia. Nel caso in cui il sito non corrisponda a una o più attrazioni identificabili, non è stato inserito nell’analisi (come ad esempio centri storici e città). Per i siti costituiti da un insieme di beni, è stato sommato il numero di recensioni di ogni singolo sito. Infine, nel caso di siti transnazionali, è stato preso in considerazione il solo sito nazionale. I dati sono aggiornati a settembre 2021.

La nostra regione include 7 siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di: Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica, le Isole Eolie, le città tardo barocche del Val di Noto, la Villa Romana del Casale, il Monte Etna, l’Area Archeologica di Agrigento, Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Quali, tra questi, sono più popolari? Vediamolo subito.

Siti Unesco più Popolari d’Italia: la Top10

  1. Piazza del Duomo a Pisa, 88.340 recensioni;
  2. Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, 61.205 recensioni;
  3. Costiera Amalfitana, 50.095 recensioni;
  4. Residenze Sabaude, 50.037 recensioni;
  5. Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, 47.701 recensioni;
  6. Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto), 40.385 recensioni;
  7. Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, 39.628 recensioni;
  8. Il Palazzo reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, l’Acquedotto vanvitelliano e il Complesso di San Leucio, 35.568 recensioni;
  9. Area archeologica di Agrigento, 34.236 recensioni;
  10. I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera, 33.002 recensioni.

Foto: Massimo FrassonLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati