Un piatto delizioso a base di verdure.

Quando il caldo si fa sentire, non si ha molta voglia di piatti complicati. Rinunciare al gusto, però, non è facile, quindi bisogna andare alla ricerca di un valido compromesso. Il piatto che vi suggeriamo oggi va incontro alle esigenze di cui vuole una ricetta sfiziosa che non appesantisca troppo: la Parmigiana Estiva. Prima di scoprire come si prepara, vogliamo rivelarvi una piccola curiosità. Secondo alcuni, il termine “parmigiana” deriverebbe da “parmiciana“, cioè le liste di legno con cui si realizzano le finestre persiane. La forma ricorderebbe proprio la disposizione a strati sovrapposti delle fette di melanzana. Adesso che sappiamo questo, possiamo dedicarci al piatto.

La parmigiana nella versione estiva, rispetto alla “regina” che tutti noi conosciamo, è sicuramente più leggera. Le melanzane sono cotte in forno e i pomodori sono semplicemente scottati. Niente cotture complicate, dunque! Prepararla sarà facilissimo, è semplice da trasportare e si può anche mangiare fredda. Insomma, ha tutti i pregi. Mettiamoci ai fornelli e scopriamo come farla in casa.

Parmigiana Estiva Ricetta

Ingredienti

  • 3 melanzane tonde grandi;
  • 2 pomodori maturi grandi;
  • 350 g di mozzarella;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Basilico;
  • Sale.

Procedimento

  1. Per fare la Parmigiana Estiva, dovete anzitutto praticare un taglio a croce sulla sommità dei pomodori (faciliterà la rimozione della buccia), quindi scottarli in acqua bollente.
  2. Una volta eliminata la buccia, tagliateli a fette, eliminate i semi e realizzate una dadolata fine con la polpa, condendo con olio e sale.
  3. Lavate e tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa un centimetro.
  4. Cospargetele di sale grosso e mettetele in un colapasta per circa 10 minuti. Perderanno così il liquido di vegetazione.
  5. Trascorso questo tempo, tamponate le fette per eliminare il sale.
  6. Cospargete le fette di melanzane, aiutandovi con un pennello, con dell’olio extravergine d’oliva.
  7. Fatele arrostire su una piastra di ghisa (in alternativa, va bene anche la padella).
  8. Tagliate a fette la mozzarella e lavate le foglie di basilico.
  9. Assemblate la parmigiana: iniziate da una fetta di melanzane, quindi mettete una fetta di mozzarella, la dadolata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
  10. Completate con un filo d’olio e, se volete, potete fare sciogliere la mozzarella per qualche istante nel forno.

Buon appetito! – Foto: jules – (CC BY 2.0).

Articoli correlati