Quante ricette di primi piatti siciliani conoscete? La cucina di Sicilia offre davvero tanti spunti in cucina, con preparazioni adatte a ogni periodo dell’anno, sulla scia della stagionalità. Oggi abbiamo pensato di suggerirvi alcuni piatti di pasta perfetti per l’estate, magari di ritorno dal mare o mentre vi godete una giornata di relax. In estate nonostante le alte temperature, non manca la voglia di sedersi a tavola e condividere una ricetta gustosa, meglio ancora se con pesce o verdure fresche.

Iniziamo il nostro elenco con una ricetta semplicissima e veloce: gli spaghetti “Picchio Pacchio” o “Pic Pac”. Il pomodoro fresco è protagonista e viene insaporito da aglio e basilico, per avvolgere gli spaghetti. Sempre il pomodoro, ma preparato in un modo diverso, è uno degli ingredienti principali della Pasta con tonno fresco e mentuccia. È una ricetta eoliana, che include sapori e odori cari alla Sicilia, come capperi e olive. Naturalmente il tonno deve essere freschissimo! Rimaniamo in tema “pesce”, con la Pasta con le alici al profumo di menta. Anche le alici sono molto utilizzate dalla cucina siciliana e sono molto versatili. Questi spaghetti sono davvero sfiziosi: provare per credere!

Se preferite una alternativa vegetariana, allora dovete necessariamente provare la Pasta cu l’agghia, cioè con il pesto alla Trapanese. Si tratta di un classico della tradizione isolana che non necessita di presentazioni. Provate a utilizzare il condimento con le Busiate, avrete un risultato perfetto! Rimanendo sui piatti vegetariani, chiudiamo il nostro elenco con una ricetta tradizionale e molto nota: la Pasta con i Tenerumi. Si tratta della minestra estiva per eccellenza.