Fervono i preparativi per Azzurro Food, in programma a Sciacca (Agrigento) da giovedì 8 a domenica 11 agosto. La cucina buona cucina del Mediterraneo, realizzata con i prodotti a km e il pescato siciliano saranno al centro della manifestazione. La location non è stata scelta a caso: ci troviamo, infatti, nel cuore della città nota per essere la seconda flotta peschereccia della Sicilia.

Centrale all’interno del festival è la promozione del food a base di pesce (dallo street food a piatti più elaborati). Il resident chef della manifestazione è Natale Giunta che si occupa personalmente con la sua brigata di tutte le degustazioni del festival. L’ultima sera, gran finale in musica, con il concerto di Carmen Consoli.

Sul palco di Piazza Scandaliato ci saranno cooking show e talk show dal grande valore culturale e divulgativo. Verranno realizzate ricette con il pesce azzurro di Sciacca dalla vincitrice di MasterChef Italia, Valeria Raciti, e dall’amatissima cuoca Anna Moroni, oltre allo chef Natale Giunta e allo chef siciliano Pasquale Vinci.

Gli spettacoli di Azzurro Food

Per quanto riguarda l’intrattenimento, l’8 agosto inaugurerà la manifestazione il cabaret di Sasà Salvaggio, il 9 agosto il concerto gratuito di Elodie, il 10 agosto ancora tante risate con il comico Ernesto Maria Ponte, l’11 agosto dal palco di Piazza Rossi chiuderà il festival Carmen Consoli.

Nel corso delle sei edizioni sono stati ospitati da Azzurro Food:

  • i cooking show di Simone Scipioni, Accursio Craparo, Andy Luotto, Sonia Peronaci, Nicola Fiasconaro, Hiro, Natale Giunta, Angelo Pumilia.
  • i concerti di Gigi D’Agostino, Francesco Renga, Boomdabash, Max Gazzè, Caparezza, Sud Sund System.
  • gli spettacoli di Cabaret di Matranga e Minafò, Giovanni Cacioppo, Leonardo Manera, Dado.