Non possono mancare in un vassoio di dolci ben assortito: le sigarette con crema di ricotta sono dei pasticcini molto diffusi in Sicilia (dove sono conosciute anche con il nome di 'surprise'). Amate da tanti e soprattutto dai più piccoli, sono croccanti all'esterno e morbide all'interno, con una golosa crema di ricotta. Prepararle in casa è molto semplice: vediamo insieme come fare.

Ingredienti
Per le cialde:
140 g di zucchero a velo
120 g di burro
90 g di farina 00
5 albumi

Per la crema di ricotta:
300 g di ricotta di pecora
180 g di zucchero
1 bustina di vanillina (a piacere)

Per spolverizzare:
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Iniziate dalla crema di ricotta, che dovrà riposare per almeno 4 o 5 ore in frigo. All'interno di una ciotola unite insieme la ricotta (privata del liquido in eccesso), la vanillina e lo zucchero. Amalgamate bene, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare. Passato il tempo necessario, setacciate (meglio se due volte), in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Passate alle cialde. Montate a neve gli albumi insieme allo zucchero, quindi aggiungete il burro ammorbidito e poi la farina (anche questa setacciata).

Amalgamate con movimenti delicati, in modo da non smontare gli albumi e trasferite il composto su una teglia foderata con carta da forno, cercando di livellare il più possibile. Dovete ottenere una pasta sottile, che dividerete in rettangoli di circa 8 cm x 4 cm.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 6 minuti. La cottura è veloce: quando la cialda sarà dorata, arrotolatela utilizzando l'apposito cilindro, dandogli la classica forma a sigaretta. Fate freddare e procedete alla farcitura con la crema. Spolverizzate con zucchero a velo e servite le vostre sigarette con crema di ricotta.