Non sono mancate le dolci pause dedicate al gusto nel corso degli eventi organizzati da Dolce e Gabbana nell’Agrigentino. La scorsa settimana la Sicilia è stata sotto i riflettori della stampa internazionale, grazie alle sfilate della casa di moda. Al di là delle passerelle, ci sono stati altri momenti vissuti dagli ospiti, alcuni dei quali dedicati ai sapori tradizionali.

Quasi 500 le persone arrivate in Sicilia, che hanno alloggiato al Verdura Resort di Sciacca. Qui, è stata servita una sfiziosa ricetta preparata dai pasticceri Fiasconaro. L’azienda di Castelbuono è diventata famosa in tutto il mondo grazie ai suoi panettoni e, in generale, alle sue produzioni dolciarie.

Per l’occasione, ha servito granita alla fragola, al limone o al caffè, insieme a cubetti di panettone agli agrumi e zafferano di Sicilia. Tra l’azienda e Dolce e Gabbana esiste da tempo una collaborazione, che ha portato alla creazione di alcuni speciali panettoni, serviti in scatole di latta firmate dal duo di stilisti.

Granita e panettone: la ricetta

Potete realizzare anche in casa questo sfizioso dolce, ribattezzato dal Maestro pasticcere Nicola Fiasconaro lo “Spuntino al cubo”. Vi basta tagliare il panettone a cubotti e tostarlo in una padella antiaderente. La fiamma deve essere viva, ma non troppo alta, perché altrimenti si rischia di seccare il dolce e i canditi. La granita, naturalmente deve essere quella alla siciliana, ben granulosa. Sarà un gradevole gioco di consistenze, che rinfrescherà anche le giornate più calde!