Auguri al Commissario più amato della tv.

Ventidue anni e non sentirli. Nonostante siano passate più di due decadi, la fiction Il Commissario Montalbano continua a essere una delle più amate dal pubblico. Sarà per i personaggi, sarà per gli interpreti, sarà per la Sicilia che sa essere sfondo e protagonista. Sarà quel che sarà, ma è certo che la fiction ispirata dai romanzi di Andrea Camilleri rappresenta un caso unico di successo mondiale. Già, mondiale. Se pensate che sia ammirata solo in Italia, vi sbagliate. Esportata all’estero, è entrata nel cuore degli spettatori di molti Paesi. Da tutte le parti del mondo organizzano vacanze in Sicilia con l’obiettivo di vedere la casa di Salvo Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti), la “sua” spiaggia e tutti quei luoghi che hanno contribuito a rendere la nostra isola ancora più iconica. Correva l’anno 1999 ed era il 6 maggio quando è andata in onda la prima puntata. Ed ecco cosa è successo dopo.

Il Commissario Montalbano, storia di un successo

Le prime tre stagioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2002 la serie è passata su Rai 1. Il Commissario Montalbano racconta le vicende di Salvo Montalbano nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata. In ogni episodio è alle prese con crimini, omicidi, rapimenti, o con i più svariati casi di malaffare della località siciliana. Grazie in particolare al suo profondo intuito e allo spiccato acume investigativo, riesce sempre a fiutare la pista giusta. Lo accompagna una squadra di elementi insostituibili, tra cui Mimì Augello, Giuseppe Fazio e Agatino Catarella. Le indagini si intrecciano con la vita privata, che vede un fidanzamento di lunga data con Livia (anche se nell’ultimo episodio andato in onda, Salvo la lascia, preferendole la collega Antonia). Ogni episodio è girato come un film tv a sé stante. Ad oggi sono stati girati 37 episodi suddivisi in 15 stagioni.

Curiosità sulla fiction di Montalbano

Andiamo a qualche piccola curiosità sul Commissario Montalbano. Per disposizione della stessa Rai, che non vuole usurare il format, le puntate non sono mai riproposte sul canale tematico Rai Premium. Le repliche vanno in onda solo su Rai1 e solo in prima serata. Visto il successo, nel 2020 l’episodio “Salvo amato, Livia Mia” ha avuto un’anteprima cinematografica. Per gli italiani al di fuori dell’Europa Il Commissario Montalbano viene trasmesso da Rai Internazionale. Ecco tutti i Paesi in cui viene trasmesso: Argentina, Australia, Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Fracia, Germania, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia e Ungheria.

Articoli correlati