Ben 5 località siciliane tra le 30 più ricercate dai vacanzieri per la seconda metà di luglio. In generale, durante il mese di luglio si tende a viaggiare “in casa”, a percorrere distanze relativamente brevi e a scegliere alloggi semplici che offrono qualità e, naturalmente, sicurezza.

Secondo una ricerca di jetcost.it, le ricerche di alloggi per la seconda metà di luglio sono triplicate rispetto alla prima parte del mese, quando c’erano ancora un po’ di incertezza e paura tra i viaggiatori. Quasi 8 utenti su 10 (77%) hanno cercato destinazioni nazionali, solo il 23% ha scelto destinazioni europee.

In termini di preferenze, sembra che gli italiani adesso abbiano voglia di sole e spiagge, come si evidenzia dalle destinazioni predilette nelle loro ricerche con queste caratteristiche (71%); sono meno quelli che scelgono destinazioni nell’entroterra (29%).

Cinque località della Sicilia risultano tra le 30 più ambite per la seconda metà di luglio. Prima tra le siciliane è Favignana, in quarta posizione.

I dati analizzano i risultati delle ricerche di alloggi tra il 15 e il 31 luglio indicano. Oltre a Favignana, tra le località siciliane più ricercate dai turisti nazionali ci sono Catania (11), Palermo (12), Lampedusa (17) e San Vito lo Capo (26).

Città italiane più ricercate per la seconda metà di luglio

  1. Jesolo (Friuli-Venezia Giulia)
  2. Riccione (Emilia-Romagna)
  3. Capri (Campania)
  4. Favignana (Sicilia)
  5. Sorrento (Campania)
  6. Cesenatico (Emilia-Romagna)
  7. Roma (Lazio)
  8. Ischia (Campania)
  9. Alassio (Liguria)
  10. Capalbio (Toscana)
  11. Catania (Sicilia)
  12. Palermo (Sicilia)
  13. Alghero (Sardegna)
  14. Gallipoli (Puglia)
  15. Porto Cesareo (Puglia)
  16. Olbia (Sardegna)
  17. Lampedusa (Sicilia)
  18. Portofino (Liguria)
  19. Rimini (Emilia-Romagna)
  20. Cervia (Emilia-Romagna)
  21. Ponza (Lazio)
  22. Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia)
  23. Caorle (Veneto)
  24. Cagliari (Sardegna)
  25. Tropea (Calabria)
  26. San Vito lo Capo (Sicilia)
  27. San Teodoro (Sardegna)
  28. Moena (Alto Adige)
  29. Firenze (Toscana)
  30. San Felice Circeo (Lazio)

Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “Le destinazioni balneari sono chiaramente preferite, con sette turisti italiani su dieci in cerca di sole, sabbia e mare rispetto alle destinazioni interne. La Sicilia risulta una delle regioni più ricercate con cinque città tra le 30 preferite per trascorrere queste vacanze; con Favignana che si distingue particolarmente, occupando la posizione numero quattro”.

Foto: Luca Siragusa – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Articoli correlati