Quali sono le migliori spiagge di Taormina? Questa splendida località è una delle mete più famose della Sicilia, grazie a un perfetto connubio tra arte e natura. Il paesaggio è mozzafiato, si cammina nella storia e ci si può rilassare sotto il sole. Sebbene Taormina non sia proprio sul mare, è circondata da tante splendide spiagge. Sono tutte facilmente raggiungibili in auto o anche grazie alla funivia che collega il borgo con Mazzarò.

Spiagge migliori di Taormina

  • Isola Bella
    Cominciamo, naturalmente, dalla Spiaggia Isola Bella. È racchiusa tra Capo Taormina e Capo Sant’Andrea: al centro, vi è incastonato un incantevole isolotto. Questo è ricoperto di macchia mediterranea ed essenze esotiche: un rigoglioso giardino voluto da Lady Travelyan. Per raggiungerla dovrete percorrere oltre 100 gradini, ma ne vale la pena.
  • Spiaggia di Mazzeo
    A nord di Taormina c’è una lunga baia, da Capo dei Greci a Mazzarò. La spiaggia è ghiaiosa e si raggiunge facilmente sia da Taormina che da Letojanni. Il fondale è roccioso e l’acqua trasparente.
  • Giardini Naxos
    La spiaggia di Giardini Naxos è perfetta per chi ama la sabbia dorata. Si possono trovare stabilimenti attrezzati, ma anche varchi di libero accesso. Il fondale digrada dolcemente nel Mar Ionio.
  • Spisone
    Si trova a nord di Taormina ed è solitamente molto affollata. La parte più suggestiva è quella verso Capo Mazzarò, con rocce a strapiombo e una spiaggia stretta.
  • Villagonia
    Questa spiaggia è a ridosso di Capo Taormina, all’inizio del Golfo di Giardini Naxos. Piccola e ghiaiosa, offre un mare magnifico.
  • Mazzarò
    Da sempre molto amata dai taorminesi, propone acqua azzurra e limpida. È incorniciata da promontori verdi e selvaggi, con grotte ed anfratti marini. Un tempo Mazzarò era solo un piccolo borgo di pescatori, oggi è una meta amatissima e ospita tante attività ricettive.

Foto gnuckx – CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) Public Domain Dedication

Articoli correlati