Primi piatti di Sicilia che bisogna conoscere.

  • Pasta estiva siciliana: le ricette che rendono migliore la bella stagione.
  • Sono proposte con ingredienti tipici e di stagione, facilissime da fare.
  • Un trionfo di gusto e tradizione, tutto da scoprire.

Chi l’ha detto che quando arriva l’estate bisogna rinunciare al gusto? Certo, è innegabile che con il caldo ci sia meno voglia di trascorrere tanto tempo a tavola (meglio andare al mare!), ma ciò non toglie che si possa ottimizzare ogni secondo, gustando un piatto delizioso che profuma di tradizione. Le ricette di pasta estiva siciliana che vi suggeriamo oggi esaltano gli ingredienti di stagione, trasformandoli in un primo saporito. A farla da padrone, naturalmente, sono verdure e ortaggi.  Noterete che non ci sono né carne né pesce: una scelta, questa, che deriva dalla volontà di selezionare qualcosa di veramente tipico della Sicilia, che ne caratterizza l’estate. Non indugiamo oltre, dunque, e mettiamoci subito ai fornelli.

Pasta estiva Siciliana: le ricette

  1. Pasta con i tenerumi. Non potevamo che iniziare con un grande classico preparato con i tenerumi, cioè le foglie più tenere della zucchina serpente (o zucchina lunga). Si prepara una minestra con pasta, cui si aggiungono anche dei tocchetti di pomodoro. C’è chi utilizza anche i pezzetti di zucchina, o preferisce solo i tenerumi.
  2. Pasta con la zucchina fritta. Anche in questo caso, la zucchina protagonista non è quella genovese, bensì quella lunga. Un piatto semplicissimo, da preparare con buon olio e completare con ricotta salata grattugiata.
  3. Pasta con i tenerumi asciutta. Ebbene sì: non esiste soltanto la versione a minestra, ma anche quella più asciutta. Una variazione sul tema che sicuramente incontra il gusto di molti.
  4. Pasta con il Pesto alla Trapanese. Si prepara con pomodoro fresco, tanto aglio, basilico, pecorino e mandorle. Un condimento tanto semplice, quanto ricco di gusto, che si sposa benissimo con le busiate.
  5. Insalata di Riso alla Siciliana. Fresca e perfetta anche da portare in spiaggia. La classica insalata di riso incontra ingredienti tipicamente siciliani, come olive, pomodori secchi, caciocavallo e tonno. Foto: Teresa Rubio Martinez.

Articoli correlati