Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per tutti coloro in cerca di una vacanza perfetta che combini la bellezza del mare con l’autenticità della campagna, gli agriturismi  in Sicilia sono la scelta ideale.

Vacanza in agriturismo: relax tra mare e tradizione

La Sicilia offre davvero  una varietà di agriturismi situati in posizioni da sogno da cui  poter godere la vista del mare cristallino e, al contempo, rilassarsi  nella tranquillità della campagna circostante. Queste strutture  offrono la possibilità di assaporare la vera cucina siciliana, con prodotti freschi e genuini coltivati direttamente sul posto.

Qui potrete gustare  deliziosi piatti della cucina tradizionalespecialità locali, accompagnati dai rinomati vini siciliani. Con la loro atmosfera accogliente e familiare, gli agriturismi dell’Isola vi regaleranno un’esperienza unica, dove connettersi con la natura e godere di una vacanza indimenticabile.

Perché scegliere un agriturismo in Sicilia

Alloggiare in un agriturismo in Sicilia regala un’esperienza unica e coinvolgente tra profumi marini e sapori rurali, nella splendida natura isolana. Si può gustare cibo fresco e genuino, godendo di paesaggi mozzafiato e dell’atmosfera autentica dei borghi storici. Un’indimenticabile combinazione di gusto, mare e tradizione siciliana.

Grazie alla sua posizione privilegiata, permette di godere di panorami mozzafiato, spiagge sabbiose e acque cristalline, creando un’atmosfera di relax e benessere totale. Inoltre, l’agriturismo offre l’opportunità di assaporare la cucina tradizionale siciliana, attraverso prodotti locali freschi e genuini. Gli agriturismi presenti in queste zone, oltre a garantire un soggiorno confortevole, offrono anche la possibilità di conoscere da vicino le attività legate alla vita rurale e all’agricoltura, permettendo di trascorrere momenti di autentico contatto con la natura.

Le caratteristiche delle strutture siciliane

Per chi cerca una vacanza immersa nella bellezza e nell’autenticità, l’agriturismo è la scelta ideale per diversi motivi che, di seguito, vi elenchiamo.

  • Posizione privilegiata: gli agriturismi sul mare in Sicilia offrono una posizione strategica, permettendo agli ospiti di godere di una vista panoramica e di facile accesso alle spiagge e al mare.
  • Cucina tradizionale: molti agriturismi in questa regione offrono la possibilità di assaggiare piatti tipici siciliani, preparati con ingredienti freschi e locali. I visitatori possono gustare specialità come pasta alla norma, pesce fresco e dolci siciliani unici.
  • Attività ricreative: gli agriturismi sul mare in Sicilia offrono una vasta gamma di attività ricreative per intrattenere gli ospiti. Queste possono includere passeggiate in spiaggia, escursioni in barca, gite di pesca e sport acquatici come snorkeling e immersioni.
  •  Esperienza di vita rurale: gli agriturismi sulla costa siciliana offrono un’autentica esperienza di vita rurale, permettendo agli ospiti di immergersi nella cultura agricola locale. Molti agriturismi consentono anche agli ospiti di partecipare alle attività agricole, come la raccolta degli agrumi o la produzione di vino.

  • Vicinanza al mare: gli agriturismi in Sicilia offrono la possibilità di soggiornare a pochi passi dal mare, permettendo agli ospiti di godere di spiagge mozzafiato e di una vista panoramica incredibile.
  • Prodotti freschi e genuini: gli agriturismi in Sicilia sono spesso circondati da terreni agricoli e orti, dove vengono coltivati prodotti freschi e di alta qualità. Gli ospiti possono godere di una cucina a base di ingredienti locali e genuini, che riflettono i sapori autentici della regione.
  • Esperienza autentica: soggiornare in un agriturismo in Sicilia permette di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Gli ospiti possono vivere un’esperienza autentica, partecipando a attività come la raccolta delle olive o il pascolo delle pecore, e conoscendo da vicino il lavoro agricolo tradizionale.
  • Tranquillità e relax: gli agriturismi in Sicilia sono spesso situati in luoghi isolati e tranquilli, lontani dal caos delle città. Questo permette agli ospiti di godere di una vacanza rilassante e rigenerante, immersi nella natura e nel suono del mare.

Gli agriturismi in Sicilia

Abbiamo selezionato alcune delle strutture in Sicilia in cui recarsi per fare una vacanza all’insegna del relax e, di seguito,  ve le proponiamo in ordine rigorosamente alfabetico.

Agriturismo Bergi- Castelbuono ( PA) 

L’Agriturismo Bergi a Castelbuono, in provincia di Palermo, antico centro tra i più caratteristici del Parco delle Madonie, si sviluppa su oltre mille metriquadri tra orti, frutteti ed uliveti, nel Vallone Saraceno, una zona archeologica risalente all’epoca greco-romana. Originariamente “orticello” dell’antico Feudo Bergi l’Azienda non ha mai interrotto questa tradizione, migliorando e arricchendo, nel tempo, le coltivazioni.

Agritursimo Bergi

Agritursimo Bergi

La cultura contadina mista alla vocazione culinaria e la bontà dei prodotti genuini dell’azienda, consente a quanti amano le cose semplici della vita di campagna di ritrovare quegli antichi sapori della sana cucina madonita. Si tratta di un’ azienda a  conduzione familiare, con produzioni interamente biologiche certificate, utilizzate soprattutto per la ristorazione, trasformazione e degustazione. Luogo ideale dove trascorrere veri momenti di tranquillità, lontani da ogni forma di inquinamento cittadino, immersi nella pace e nei profumi che solo la campagna sa dare. Completa questo quadro di relax la romantica piscina immersa nel verde. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Agriturismo Baglio Don Bartolo – San Vito Lo Capo (TP)

L’Agriturismo Baglio Don Bartolo è un’antica residenza storica, datata 1789. Immerso nella campagna, sorge a poche centinaia di metri dal mare ed ha diversi locali-museo dove sono ancora conservati un torchio per la spremitura delle olive, alcune antiche botti di rovere, degli antichi carretti siciliani ed altri utensili rurali d’epoca.Il Baglio Don Bartolo è stato sottoposto ad un rigoroso restauro conservativo per preservarne il “genius loci”, dunque gli ambienti si presentano così come erano originariamente: una vera attrazione.

Agriturismo Baglio Don Bartolo

Agriturismo Baglio Don Bartolo

L’Agriturismo è situato a pochi chilometri dalla splendida San Vito Lo Capo ed è adiacente alla Riserva di Monte Cofano che, con il suo mare cristallino e ricco di pesci e la flora del monte attira molti turisti appassionati di snorkeling ma anche di trekking ,vista la natura delle pareti rocciose, particolarmente adatte alle “arrampicate”. Il ristorante del Baglio Don Bartolo offre un’ottima e genuina cucina, mentre le camere, rimaste conservate nello stile di una volta ma dotate dei moderni comfort, regalano agli ospiti dell’agriturismo un’ ottima soluzione di bed and breakfast, nell’atmosfera di natura incontaminata che si respira tra la campagna e il mare di Castelluzzo. Il Baglio Don Bartolo è aperto da aprile ad ottobre. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Agriturismo Castelluzzo-  San Vito Lo Capo  (TP) 

L’agriturismo, condotto da Maurizio e dalla sua famiglia, si trova a Castelluzzo, a pochi passi da San Vito Lo Capo. Immerso negli uliveti a due chilometri dal mare, è il luogo ideale dove soggiornare per vivere la quiete della campagna e le bellezze di una delle coste siciliane più ricche e affascinanti.

Agriturismo Castelluzzo- 

Agriturismo Castelluzzo

Un antico baglio con ampio cortile ospita l’Agriturismo. Costruito nei primi dell’ottocento, era abitato da numerose famiglie di contadini, i quali svolgevano i lavori agricoli per conto del proprietario terriero.
Ad Ottobre è possibile partecipare alla raccolta delle olive, condividendo così l’esperienza unica del lavoro nei campi e guadagnando un prezzo speciale per il soggiorno. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura. 

Agriturismo Villa Cefalà- Santa Flavia (PA)

L‘Agriturismo Villa Cefalà gestito dalla famiglia Scaduto, una tenuta è all’interno di un grande terreno di circa 31 ettari di limoneti e oliveti che si trova all’interno del comune di Santa Flavia e dista a pochi metri dal mare, di fronte al golfo di Fondachello, racchiusi tra due corsi d’acqua che ne delimitano i confini. La struttura nel passato ha commercializzato le produzioni agricole del territorio. All’interno vi era un frantoio per le olive e un magazzino di lavorazione dei limoni. Circa 20 anni fa è stato rifunzionalizzato in un agriturismo di ottimo livello. Le strutture rurali sono diventate bungalow, i vecchi magazzini di lavorazione invece sono delle accoglienti sale per eventi.

Agriturismo Villa Cefalà

Agriturismo Villa Cefalà

Villa Cefalà dispone di 35 posti letto con dotazione per il relax degli ospiti di piscina e Spa (inaugurata nel febbraio di quest’anno). Servizi che permettono all’ospite un viaggio all’insegna della natura e della pace tra uliveti e agrumeti, dove profuma l’anima della Sicilia più autentica e seducente. La cucina del ristorante magnifica i prodotti del territorio nel nome dei piatti della tradizione che non vengono rivisitati bensì proposti esattamente tal quali li preparerebbero le nostre nonne e mamme. Un’ode alle radici che diventa il punto di forza di un luogo che entra di diritto nel novero delle eccellenze del territorio. Degna di nota anche la pizzeria con impasti contemporanei ed ingredienti a km 0. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Agriturismo Villa Dafne – Alia  (PA)

Immerso in una natura incontaminata, Villa Dafne ad Alia, in provincia di Palermo,  è molto più di un agriturismo: è un luogo in cui ci si sente a casa. Sullo sfondo dell’affascinante paesaggio rustico dell’entroterra siciliano, l’Azienda Agricola Fratelli Mascarella, svolge da più di tre generazioni l’attività agro-zootecnica.

Villa Dafne

Villa Dafne

Una volta qui, la natura vi regalerà uno spettacolo imperdibile che potrete scoprire e assaporare con calma, semplicemente passeggiando o rimanendo distesi su un prato ad ascoltarla ed ammirarla o, se preferite, svolgendo una delle tante attività proposte dalla struttura tra cui la preparazione della tuma e della ricotta con il sistema tradizionale, la preparazione delle “vastedduzze a vampa” cotte nel forno a legna o escursioni nei dintorni. Le camere accoglienti e raffinate vi daranno la sensazione di fare un tuffo nel passato in un’atmosfera immersiva d’altri tempi in cui la parola d’ordine è relax.  Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Masseria Rossella – Santa Cristina Gela (PA)

Masseria Rossella si affaccia sulla valle dello Scanzano, di fronte al bosco Ficuzza e alla maestosa Rocca Busambra, tappa obbligatoria per gli amanti della natura e del trekking, e si presenta come un luogo di pace e relax, immerso in un paesaggio in cui convivono il bosco, le colline, la valle, i laghi, i rigogliosi uliveti, i campi di grano e vigneti d’eccellenza. Il suo nome deriva dai bellissimi roseti che da sempre fioriscono nelle terre circostanti. Le stanze da letto, i soggiorni, ed i salotti sono arredati con eleganza, con mobili antichi e artigianali, stampe e stoffe pregiate. Le camere hanno l’accesso diretto e indipendente sul prato della Corte centrale che è arredata con mobili da giardino ed ombrelloni.  Una piscina che si affaccia sulla valle dello Scanzano, circondata da un prato e protetta da alberi secolari. Una Cappella Privata. L’ampio terrazzo con una splendida vista sulla riserva naturale di Ficuzza, una vista che difficilmente si dimentica.

Masseria Rossella

Masseria Rossella

L’agriturismo di charme, incastonato nell’agro di Piana degli Albanesi, a 700 m s.l.m. si erge all’ombra del monte omonimo, sulla stupenda valle dello “Scanzano”, di fronte al bosco di “Ficuzza” ed a “Rocca Busambra” dove si annidano rari esemplari di uccelli rapaci.  La tenuta produce un eccelso olio extravergine d’oliva biologico, frutta, ortaggi, legumi, aromi e sapori che sono la base della cucina della casa. Il ristorante di Masseria Rossella propone una cucina genuina, che riprende le ricette della tradizione siciliana. La ricotta, le caciotte e il cacio cavallo, ma anche i salumi e i dolci sono prodotti locali, tutti provenienti dal territorio di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Marineo. Imperdibile il cannolo siciliano riempito con la ricotta fresca di pecora. La carta dei vini offre il meglio delle cantine circostanti. Disponibili a tutte le esigenze con  menù vegetariani o gluten free.  Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Bio Fattoria Augustali – Alcamo (TP) 

L’azienda agricola Augustali è in Sicilia tra le provincie di Trapani e Palermo al centro del golfo di Castellammare nella parte più fertile di Bosco Falconeria tra Alcamo e Partinico, territorio tanto caro a Federico II di Svevia.I vigneti e gli uliveti di famiglia si estendono per dodici ettari nel dolce paesaggio collinare che scende verso il mare, una volta chiamato il “giardino” perché terra fertile e suggestiva.

Bio Fattoria Augustali

Bio Fattoria Augustali

Immersa in una natura generosa e lussureggiante, la fattoria regala all’ospite un’atmosfera familiare ed accogliente. L’enologo Vincenzo Bambina e la moglie Finella, apicoltore e fattore didattico vi attendono per condividere ritmi, profumi e sapori della campagna siciliana e partecipare insieme a gradevoli passeggiate naturalistiche tra i vigneti e uliveti, interessanti visite guidate in cantina con degustazioni di vini, olii e altri prodotti tipici, esperienze legate alla vendemmia, raccolta delle olive e smielatura. La cucina è pensata per tutti coloro che vogliono assaporare gli autentici piatti della tradizione siciliana con un’apprezzata  e inconfondibile impronta casalinga. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

La Masseria della Volpe – Noto (SR)  

L’antica Masseria della Volpe è un luogo incantato e romanticissimo nel cuore del Val di Noto, tra i monti Iblei e il mare, con le caratteristiche di un eco-resort di lusso e i servizi esclusivi di un boutique hotel a quattro meritate stelle.

Masseria della Volpe

Masseria della Volpe

Masseria della Volpe è un hotel realizzato da un piccolo borgo rurale, ristrutturato per garantire il comfort e il fascino di un boutique hotel in cui rifugiarsi e ritrovare l’atmosfera e il calore di casa.  Il ristorante gourmet Codarossa, a base di prodotti locali e bio di altissima qualità offre una cucina in grado di soddisfare i palati più esigenti; nell’accogliente Spa della masseria è possibile provare l’hammam, biosauna salina, idromassaggio, cascata d’acqua, fontana di ghiaccio, un menu di massaggi di altissimo profilo che unisce la sapienza orientale alle innovative tecniche occidentali e un programma di remise en forme per tutti, con un occhio di riguardo per le neo-mamme e le mamme in attesa. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Agriturismo Vultaggio (TP)
Un paradiso dei cinque sensi nella dolce campagna trapanese
Ospitato in un antico baglio di campagna, nella contrada trapanese di Misiliscemi, non lontano dalla riserva naturale delle isole dello Stagnone di Marsala, incontri l’Agriturismo Vultaggio, gestito con raro senso dell’ospitalità dalla famiglia omonima, proprietaria da ben cinque generazioni.  Il ristorante biologico dell’agriturismo vi  farà scoprire le delizie gourmet e i prodotti di eccellenza di questa antica terra.

Agriturismo Vultaggio

Agriturismo Vultaggio

Il centro benessere e la Spa, invece, vi riserveranno un menu altrettanto ghiotto di coccole rigeneranti, tutte eco-green e bio, dopo uno scrub a base di sale delle saline trapanesi, olio extravergine di oliva di produzione locale e limoni appena raccolti.  Il ristorante bio
propone piatti a base di prodotti biologici a km 0, eccellenze del territorio e presidi Slow Food, menu speciali per vegetariani, primi e secondi gluten free per celiaci e intolleranti. Accanto alle camere tradizionali, l’agriturismo offre soluzioni di Glamping: strutture in legno d’abete di circa 50 m² con veranda coperta, immerse tra ulivi, agrumi e fichi d’india per vivere la natura senza cemento. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Agriturismo  Raffo – Naro (AG) 
Un agriturismo con Spa in Sicilia immerso nella pace di Naro, ribattezzata “la Fulgentissima” da Federico II nel 1233, è la capitale del barocco agrigentino e nelle sue tranquille campagne, profumate di mandorli, vigne e ulivi, si apre l’ottocentesco baglio di Raffo, un agriturismo situato tra gli antichi feudi nobiliari nella regia “Trazzera Raffo Canalotto”.

Agriturismo  Raffo

Agriturismo  Raffo

La struttura, immersa nella quiete campestre,  offre ospitalità B&B con Wi-Fi gratuito in tutte le stanze e diverse tipologie di alloggio tra cui scegliere, compresa la suite nuziale e camere e strutture per disabili. L’agriturismo mette a disposizione una piscina con ampio solarium e una vera e propria Beauty Farm e Spa con vasca Jacuzzi, sauna e bagno turco per un relax assoluto. A pochi minuti dalle spiagge di Licata, dalla Valle dei Templi di Agrigento e dalla Scala dei Turchi di Realmonte.L’agriturismo offre, inoltre,  un servizio gratuito di “rent a bike” per magnifiche escursioni in bici nel territorio circostante (poco trafficato). Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Agriturismo Valle dell’Etna – Roccella Valdemone (ME)
Nel cuore della Sicilia nord-orientale, un’azienda agricola bio con Spa. Il Valle dell’Etna è un antico e accogliente casale costruito agli inizi del secolo scorso, in cima a un poggio di fronte all’Etna e ai Monti Nebrodi, ed è più di un semplice agriturismo: è una tenuta agricola di vari ettari, un’azienda biologica che coltiva 15 tipi di pesche e produce un ottimo extravergine d’oliva, una fattoria didattica, un ristorante che tramanda i piatti della tradizione contadina e il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità. La piscina all’aperto, con cascata relax e solarium su un prato all’inglese, insieme al centro benessere, con il suo ricco menu di trattamenti e la vasca idromassaggio riscaldata e panoramica, saranno il meritato premio  dopo un’intensa giornata di escursioni a piedi, in bici, in quad o a cavallo. L’agriturismo si trova in provincia di Messina, a 2 km dalle Gole dell’Alcantara, a 15 minuti in auto dal Parco dell’Etna e vicino al meraviglioso Bosco di Malabotta, famoso per i suoi megaliti, la natura intatta e l’incredibile diversità ambientale.  Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

Il Bevaio di Corleone (PA)

Il Bevaio di Corleone si definisce un “Agribenessere”, perché è un agriturismo vocato al benessere dei suoi ospiti sotto tutti gli aspetti. La struttura, costruita con criteri di bioedilizia, si adagia a 600 m di altitudine tra le montagne, i ruscelli e le cascate del Corleonese e organizza escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo per darti la possibilità di vivere attivamente la natura. Il centro wellness ospita una Spa eco-friendly con prodotti agricosmetici e propone settimane detox e massaggi speciali come il “Chakra Hot Stone Massage” o il “Rituale Indiano”, concepiti per regalarti un relax fisico e mentale più profondo e duraturo; nel ristorante potrai assaporare ghiotti piatti di cucina siciliana per la delizia dei sensi, scegliendo prodotti biologici e biodinamici con un occhio attento alla salute.

Bevaio di Corleone

Bevaio di Corleone

La presenza del centro benessere permette ai turisti di svolgere attività rigenerative sia a livello fisico che mentale grazie ai massaggi, trattamenti idroterapici (bagno turco , vasca idromassag-gio, doccia emozionale) e sala fitness. Tali attività si svolgeranno in una continua interazione con l’ambiente circostante in quanto la struttura è posta all’interno di un frutteto nelle immediate vicinanze del torrente. Inoltre sono previsti corsi su tecniche di rilassamento orientale e percorsi salute all’aperto. Dopo le diverse attività gli ospiti potranno rilassarsi nella zona ‘tisaneria’, tra alberi di prugne, il suono del fiume e uno splendido panorama. Nel concetto di agribenessere riveste un ruolo importante l’attività sportiva, dall’equitazione al ciclismo, dal trekking al tiro con l’arco e i percorsi benessere. I visitatori possono, inoltre, partecipare e seguire le attività agricole che si svolgono in azienda stagionalmente e potranno curare il proprio orto personale all’interno dello spazio verde dei bungalow. Il tutto accompagnato da una cura particolare all’alimentazione, che prevede un’alimentazione semplice, con prodotti biologici di stagione.  La cucina, siciliana, privilegia la riscoperta di diversi piatti della  tradizione contadina siciliana, preparati con prodotti biologici coltivati prevalentemente in azienda. A richiesta anche piatti vegetariani e vegani. È prevista l’adozione di menù dietetici in relazione ai programmi di riequilibrio nutrizionale proposti nel centro benessere, i vini sono selezionati prevalentemente dal territorio. Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della struttura.

 

 

Articoli correlati