Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Una sorta di Capodanno di fine estate in cui i bilanci sono d’obbligo e la malinconia per l’estate appena trascorsa è pronta a far capolino dietro ad ogni foto e ad ogni ricordo che ci ha lasciato.

Benvenuto settembre

Onde evitare che la tristezza prenda il sopravvento possiamo pensare alla stagione che ci lascia come ad  un vecchio e caro amico che parte ma che siamo certi tornerà presto a trovarci e, in attesa che ciò accada, organizzare il nuovo mese riempendolo di nuovi progetti e idee da realizzare.

Il vademecum degli eventi e sagre in Sicilia che, di seguito,  vi proponiamo,  vi aiuterà a non pensare alla fine delle vacanze e a progettarne di nuove, anche se si tratta “solo” di un fine settimana.

Eventi in Sicilia

Alloro fest- Giardino dei Giusti (PA) – (2 /30 settembre) 

Un mese intero di eventi, presentazioni, discussioni pubbliche, presentazione libri, concerti e premiazioni. Tutto questo è “L’Alloro fest”, arrivato nel 2023 alla sua quarta edizione, al Giardino dei Giusti in via Alloro 90 a Palermo. Si comincia  “fuori casa”, il 2 settembre alle 20 al teatro di Segesta con la voce recitante  di Maurizio Maiorana, il soprano Martina Mazzola e la danzatrice Alessandra Lamia. I biglietti si possono comprare al botteghino del teatro e costano 17,50 euro, più 2,50 euro per il bus navetta. Sono previste detrazioni per over 65 e under 18.

Il 3 settembre si torna a Palermo, al Giardino dei Giusti, dove alle 18,30 sarà presentato il libro di Rosa La Plena “I beni confiscati alla criminalità organizzata”. Alle 20,30 andrà in scena “Europa”, performance dei giovani artisti di Theater for democracy” e del Festival del teatro dei Diritti umani organizzato da Raizes teatro di Alessandro Ienzi. L’8 settembre alle 18 il Teatro inclusivo Maria Sanfilippo porterà in scena “Il rato di Persefone. Una storia che si ripete”. Alle 20,30 sarà proiettato “Una storia di nessuno. Video di Costantino Margiotta dedicato a Giovani Lo Porto, cooperatore palermitano rapito in Pakistan. Il 10 settembre alle 18,30 sarà presentato il libro “L’identità rubata” di Mario Lanza. Alle 20 il Raizes teatro porterà in scena “Progetto terra” e “Discipline boom” di Alessandro Ienzi, con in scena Francesco Campo. Seguirà un dibattito che coinvolgerà il Centro Astalli e gli ex allievi dell’istituto Gonzaga. L’ingresso al Giardino dei Giusti è libero. Seguiranno altri appuntamenti nel corso del mese. L’Alloro fest, la cui direzione artistica è di Giovanni Apprendi, continuerà fino al 30 settembre. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Amunì  Festival 2023- Torrenova (ME) (1-2-3 settembre)

A Torrenova, in provincia di Messina,  arriva l’Amunì Festival, una fiera agroalimentare di carattere internazionale che si terrà i giorni 1, 2 e 3 settembre 2023. All’evento saranno presenti 25 produttori agroalimentari siciliani che avranno l’opportunità di incontrare e presentare le proprie eccellenze a buyer provenienti da America, Sud Corea, Svizzera, Singapore, Francia e i maggiori buyer della grande distribuzione italiana.

A far da cornice al festival agroalimentare sono in programma vari eventi musicali e culinari che vedranno la presenza di straordinari artisti noti in tutto il panorama nazionale. Show Cooking di chef stellati, il live concert dei The Kolors, il gruppo che sta conquistando tutte le classifiche italiane grazie al tormentone estivo “ITALODISCO”, il dj set vista mare con la grande presenze di Pippo Palmieri di Radio 105 e di Jas&Jay in collaborazione con Sealand Discoteque, il live concert dei Santi Francesi, vincitori dell’ultima edizione di X-Factor e molto altro ancora. Saranno, inoltre,  allestite diverse aree di intrattenimento e servizi al fine di soddisfare le esigenze di ogni visitatore presente al festival: Area Luna Park, Area Picnic, Area Baby Parking, Area Concerti e Area Dj Set. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Borghi dei Tesori Fest (  2 /3  e  9/10 settembre)

Per il secondo (e penultimo)  weekend i Borghi dei Tesori in provincia di Palermo e Trapani aprono le porte 19 piccoli comuni, e ognuno è una scoperta.  A Balestrate un gruppo di giovani (Terre delle Balestrate) ha deciso di rinvigorire il borgo e proporlo come meta turistica. E dunque, gite in barca al tramonto, ma soprattutto esperienze (i manghi raccolti in compagnia dei coltivatori) e degustazioni, ripercorrendo l’antica via della “sicciara”, quando le navi che imbarcavano mosto e vino, partivano per il Nord. A Camporeale si punta tutto (ma proprio tutto) sulla gola: questo weekend l’intero borgo si trasformerà in una vera tavola imbandita: si potranno assaggiare salumi, miele, formaggi e vini del territorio, ma anche imparare ad impastare una Sciavata. Senza dimenticare che qui la salsiccia è roba da gourmet. Poco lontano, proseguendo fino alla punta estrema dell’isola, si incontreranno due borghi del Trapanese: Custonaci  è pronta a scendere in campo, tra passeggiate guidate a Monte Cofano, visite alla Grotta Mangiapane e al museo del marmo (dove sabato guiderà la visita un operaio), laboratori per bambini e battesimo della sella, oltre ad una “colazione in fattoria” per i più piccoli. Invece a Calatafimi Segesta (che sabato si raggiunge in bus da Palermo) vi racconteranno della Madonna miracolosa che salvò il borgo da un’invasione di cavallette, per poi conoscere gli esempi del “carretto siciliano” del Ceto dei Cavallari che proprio sabato pomeriggio doneranno una coloratissima panchina al parco archeologico di Segesta per sostituire quella bruciata nel grande incendio di fine luglio.

Il viaggio stavolta può anche iniziare dal cuore della provincia: anche perché è l’ultima occasione per Chiusa Sclafani (dove sabato si arriverà in bus da Palermo). Dove gli abitanti si sono riversati nelle sale dell’ex Monastero dei Padri Olivetani per visitare il museo della memoria raccontato da piccole guide. A Chiusa si produce, inoltre,  la ricotta più buona d’Italia, almeno secondo l’Italian Cheese Awards. E che sabato alle 19 alla Badia, Paride Cicirello presenterà il suo monologo  Russu Malupilu dalla novella di Verga.Poco distante c’è  Giuliana che vive all’ombra del suo castello federiciano, dove vi accoglieranno dame e cavalieri per un “gustoso” tramonto indimenticabile. E non mancheranno anche passeggiate a cavallo con antichi cavalieri. Un’altra new entry è Bisacquino dove è stato costruito un itinerario del tutto inedito sulle tracce del regista Frank Capra, che è nato proprio qui: lo spin off di un’esperienza (pensata dai giovani del posto) che potrebbe diventare una risorsa per il borgo. Siamo proprio ai confini di provincia: a Contessa Entellina (che sabato si raggiunge in bus da Palermo), sarà difficile rinunciare ad un piatto oppure a un vino: il KuntisaFest è pronto ai nastri di partenza e per due weekend permetterà di  tuffarsi nei sapori del borgo, partecipando anche alla vendemmia: vi aspettano passeggiate tra i filari di vite davanti alla Rocca di Entella e tour tra i vicoli del borgo, degustazioni di formaggi e di grani antichi, ricette di una volta, ma anche le esperienze nelle aziende, quasi tutte di terza generazione, guidate dai giovani che hanno scelto di restare e prendere in mano le aziende di famiglia. E ancora Vicari, il regno delle mandorle. Sono arrampicati sulle montagne come tanti piccoli presepi, uno più bello dell’altro.

Torna la piccolissima Blufi, con il suo santuario dove sgorga l’olio miracoloso, ma se vi addentrate un po’ troverete un ponte romanico intonso, talmente bello che sembra uscito fuori da un dipinto. Un altro gradito ritorno è Bompietro, dove incontrerete un avvocato che ha deciso di cambiare vita, rilanciando un antico caseificio; ma anche Damiano Sabatino che intaglia i bastoni da passeggio come si faceva una volta. San Mauro Castelverde è terra di ulivi, e questo lo si sa bene: allora perché non andare per antichi frantoi fino a rendere omaggio al Matusalemme frondoso di 1800 anni? magari sgranocchiando biscotti nati in un antico forno o scoprendo che un dolce può chiamarsi “fiorello”. Le due Petralie sono vicine e sorelle, dividono il territorio ma conservano ciascuna la propria individualità. Se a Soprana vi aspettano per far volare in aria gli stendardi o per intrigare i bambini con lezioni di biscotti home made, a Sottana si seguiranno lezioni di yoga antistress, si ballerà legati alla Cordella ma soprattutto si seguirà un ex operaio alla scoperta della centrale elettrica di Catarratti.  E ancora, se salite sul bus da Palermo, sabato potrete perdervi tra chiese e palazzi di Geraci Siculo, che incanta col saliscendi dei suoi vicoli, da cui si affaccia lo spettacolare Salto dei Ventimiglia, una passerella in vetro e acciaio sospesa nel vuoto. Non bisogna perdere la minuscola Sclafani Bagni (che non arriva a 400 abitanti), dove guide saranno i vecchi del paese; per scoprire che c’è una sorgente unica di acque termali dove sarà possibile fare il bagno nell’area del vecchio stabilimento dopo una ricca degustazione di prodotti locali. Poco più giù, nelle basse Madonie, c’è Isnello, considerato uno dei posti dove ammirare il miglior cielo stellato al mondo. Qui vivono l’antico sentiero geologico urbano e la chiesa di San Michele, gioiello del barocco madonita, ma si scoprirà che nella chiesa del Rosario sono conservati straordinari paliotti. Infine da non perdere Pollina, tra mestieri di una volta, sapori perduti e tesori d’arte. Un viaggio a parte merita, infine, Vicari, borgo dalle origini antichissime, che non fa parte delle Madonie anche se è poco distante. È il regno delle mandorle, dove ne esistono addirittura 18 ecotipi con i nomi delle famiglie che le producevano. Bus da Palermo anche per Palazzo Adriano dove ha appena aperto il nuovo allestimento del Museo dedicato a Nuovo Cinema Paradiso: sarà facile perdersi tra locandine, memorabilia, oggetti del set, fotografie e “pizze”. Ma vi insegneranno anche a preparare un’autentica cassata ed i segreti per preparare il pane di San Giuseppe. E come “fuori borgo”, lunedì alle 19 sullo sfondo delle rovine del castello federiciano, Edoardo Siravo si calerà nei panni del capitano Achab per il suo “Moby Dick”. Per ogni info o curiosità e per acquistare i coupon per le visite, le esperienze e le passeggiate, visitare il sito della manifestazione. 

Busiate Buseto – Buseto Palizzolo (TP) – (1/3 settembre)

Sarà un fine settimana ricco di svago e cultura quello che dall’1 al 3 settembre animerà il Villaggio Badia a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani,  grazie all’evento “Busiate Buseto”. Un’occasione unica per vivere le bellezze della produzione locale, godere di spettacoli e partecipare ad attività adatte a tutte le età.Durante la rassegna, un’ampia area dedicata alla degustazione della busiata sarà aperta dalle 19:30 alle 24:00.

Busiate alla Trapanese, la ricetta siciliana

Busiate alla Trapanese

La busiata, con la sua forma unica e la storia che porta con sé, è davvero un simbolo della nostra ide ntità culinaria.  Questo evento è un’opportunità per apprezzare non solo il sapore straordinario di questa pasta, ma anche l’arte e l’innovazione che la circondano. La giornata di sabato 2 settembre sarà dedicata all’interazione e all’arte. Domenica 3 settembre sarà dedicata all’espressione artistica della danza. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Festa Dei Mari-  Custonaci (TP)-  (1/3 agosto) 

Dall’1 al 3 settembre, il pittoresco centro storico di  Custonaci si trasformerà in un affascinante scenario di cultura e intrattenimento durante il fine settimana di “Festa dei Mari”, con la poliedrica artista Vanessa Galipoli che guiderà i talk sul palco e presenterà un ricco programma di iniziative. Non solo svago e degustazione di prodotti tipici, ma un’occasione per condividere momenti di riflessione e di spettacolo. Ogni giorno, dalle 18.30, il Villaggio Dei Mari accoglierà il pubblico con un’ampia selezione di prelibatezze gastronomiche, birre artigianali, prodotti di tonnara e olio d’oliva, creando un’esperienza sensoriale completa che coniuga gusto e cultura.

La giornata di sabato 2 settembre si aprirà alle ore 19.00 presso la suggestiva Stalla della Madonna di Custonaci, dove si terrà la presentazione del libro “Una è la forma, molti sono i nomi” del Prof. Ignazio E. Buttitta. Alle ore 20.30, lo chef Peppe Buffa intratterrà il pubblico con un raffinato Show Cooking, stimolando i sensi e l’immaginazione culinaria. Il talk show delle ore 21.00 riunirà gli ideatori e organizzatori dell’evento Alberto Santoro e Paolo Piazza insieme ai “Luppi Mastri Birrai”.La domenica 3 settembre continuerà con un talk show alle 20.30, con Nicola Santoro, Assessore al Turismo del Comune di Custonaci, che condividerà prospettive e opportunità per lo sviluppo turistico locale.  L’evento è inserito all’interno del Circuito dei “Borghi dei Tesori Fest”. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Festival della strada degli scrittori

Al via il Master di Scrittura della Strada degli Scrittori, realizzato con Treccani Cultura e Treccani Accademia, in programma dal 27 agosto al 3 settembre al Polo culturale San Lorenzo di Agrigento, L’associazione presieduta da Felice Cavallaro, per festeggiare i 10 anni di attività, darà infatti vita ad un festival di sette giorni sempre ospitato nella chiesa del Purgatorio, grazie alla collaborazione dell’Arcidiocesi. Ospiti, ogni sera a partire dalle 21, saranno personalità del mondo della musica, del teatro, del cinema e della letteratura.


Chiusura il 3 settembre con una serata dedicata ad Andrea Camilleri. Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori” e Salvatore Picone, converseranno con il regista Rocco Mortelliti e con le nipoti di Camilleri, Alessandra Mortelliti, attrice e regista, e Arianna Mortelliti, scrittrice. Previsto anche il contributo dell’attore Giuggiù Gramaglia. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Acchianata Santa Rosalia – Monte Pellegrino (PA) (2/3/4 settembre)

Palermo si prepara a festeggiare Santa Rosalia, l’amatissima patrona del capoluogo siciliano, per la ricorrenza religiosa del 4 settembre. Un “Festinello” per le vie del centro storico e ben 13 spettacoli itineranti lungo il percorso della tradizionale “acchianata” al Santuario di Monte Pellegrino. Un programma ricco di eventi che animerà tutta la città, dal centro storico a Monte Pellegrino, dal 2 al 4 settembre.

Dal 2 al 4 settembre va in scena “Il Festinello 2023” con l’esibizione di bande musicali e canti popolari per le vie del centro storico. Il clou del programma è previsto la sera del 4 settembre, con l’Acchianata delle Rosalie, durante la salita dei fedeli al Santuario di Monte Pellegrino. Una “acchianata” tra musica e spettacoli: previste 13 esibizioni in 4 tappe, con tre postazioni poste lungo il percorso storico del sentiero che va al Monte e oltre 40 artisti coinvolti che si alterneranno per evocare l’anima popolare della Santa tra cunti, abbanniate popolari, arie sacre e cori gospel.

Una staffetta artistica lungo la strada pedonale che arriva al Santuario di Montepellegrino per la festa di Santa Rosalia. E un modo per entrare nel quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento delle spoglie della Santa”.”L’acchianata delle Rosalie”  si terrà il 4 settembre, dalle 19 fino alle 22,30, dalle pendici di Montepellegrino fino al Santuario.  Sono previste 13 performances di 40 artisti (danzatrici, attori, musicisti e cantanti), divise in quattro tappe che accompagneranno i devoti lungo il percorso.  La  sera di lunedì 4 settembre, in piazza Pretoria è prevista l’esibizione de “Il cunto di Santa Rosalia“, curato dall’associazione Kleis, nell’ambito della rassegna Aedi Off giunta alla sua quarta edizione. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

“Ciavuri & Sapuri Fest” – Mondello (PA) – (6/10 settembre)

Arriva a Mondello da mercoledì 6 fino a domenica 10 settembre la quarta edizione di “Ciavuri e Sapuri.. Fest”,  cinque giorni dedicati alla scoperta delle eccellenze siciliane ma non solo, a fare da cornice ci sarà tanto intrattenimento di qualità con concerti dal vivo e music set, talk tematici sull’attualità con giornalisti, politici e uomini e donne delle istituzioni, e tanto spazio sarà dato anche allo sport e alla sostenibilità. Sul lungomare di Mondello fino al Charleston, saranno dislocate numerose aree espositive che creeranno un vero e proprio villaggio – aperto dalle 18 all’una di notte – per scoprire più di cinquanta attività produttive artigiane che arricchiscono la nostra terra, un grande palco dove si esibiranno orchestre ma anche band e cantanti, e un’area interamente dedicata ai talk tematici.

Ogni giorno, alle 20, è previsto uno show cooking  dello Chef Alessandro Perillo coadiuvato dai cuochi e i pasticceri dell’associazione “Italia Malta” delegazione Sicilia. Ogni giorno, inoltre,  incontri e i dibattiti con un  tema diverso saranno un’occasione importante per il confronto di diverse posizioni.  In una grande manifestazione, non può mancare la musica. Ogni sera di “Ciavuri & Sapuri.. Fest” offrirà un palco di alta qualità, una grande varietà di artisti, gruppi e generi musicali, che soddisferanno le preferenze e i gusti di un pubblico vasto e diversificato, dai più giovani agli adulti. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Sicily Food Festival (CL) – ( 8, 9 e 10 settembre)

Quest’anno Caltanissetta celebra il patrimonio enogastronomico e la cultura del cibo Mediterraneo con la second tappa della 7° edizione del Sicily Food Festival. Un evento che ha l’ambizione di valorizzazione la promozione del territorio, le aziende che producono eccellenze gastronomiche e del settore birra artigianale, che il mondo intero ci invidia e che, dopo il grandissimo successo dell’edizione delle passate edizioni del 2019 e 2022, torna a dar vita ad una grandissima festa che ha visto la città di Caltanissetta, come centro “vivo” della Sicilia pronto ad accogliere decine di migliaia di visitatori provenienti da tutte le province.

Una manifestazione che ha scelto, nell’edizione del 2023, di offrire il palcoscenico alle imprese che hanno preferito la “qualità” e che puntano sul valore che il turismo può rappresentare per lo sviluppo delle nostre città, della Dieta Mediterranea che coniuga insieme il gusto, la salute e la produzione locale. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Nebrodi Gusto – Alcara Li  Fusi (ME) –  (9-10 | 16-17 ) 

Un ampio programma di iniziative, eventi, incontri culturali e del gusto il secondo e il terzo weekend di settembre nell’antico borgo di Alcara li Fusi, il “Cuore” e la sede storica del Parco dei Nebrodi. L’area più verde e con una delle maggiori biodiversità del Mediterraneo. Di fronte alle Isole Eolie. Racchiusa tra i più importanti bacini turistici di Palermo-Cefalù e Messina-Taormina-Catania ed Etna .Il bellissimo borgo è dominato dall’imponente massiccio dolomitico delle “Rocche del Crasto”, dove facilmente si possono ammirare ogni giorno i voli di magnifiche aquile reali e di enormi grifoni, un sito geo-morfologico unico, sicuramente tra i più particolari e importanti di tutto il Sud-Italia. Il programma si articolerà in una serie di iniziative di animazione ed eventi del gusto, per promuovere l’agroalimentare siciliano, con azioni dirette a migliorare la conoscenza delle eccellenze e tipicità dell’Isola, ancora fortemente legate ad antiche tradizioni rurali e contadine.


Due fine settimana sui Nebrodi, cuore verde della Sicilia e del Mediterraneo, per un appuntamento imperdibile, tra eventi del gusto, degustazioni, presentazioni dei migliori prodotti dell’Isola, iniziative ed incontri per valorizzare i sapori siciliani con alcuni tra gli Chef siciliani più rinomati che potranno incontrare direttamente il pubblico in un contesto unico. Per l’edizione 2023 il carnet delle partecipazioni degli chef di questa edizione è particolarmente qualificato. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Festa del Vino – Montevago (AG) – ( 9/10 settembre)

Sabato 9 e Domenica 10 Settembre  a Montevago, in provincia di Agrigento, due giorni dedicati alle eccellenze territoriali del Belìce Cultura, musica ed eventi per celebrare il vino e l’olio del centro belicino e delle Terre Sicane che attende esperti ed appassionati per due giorni di festa. Degustazioni in programma con una selezione di vini e oli delle aziende del territorio, i vini ospiti del Friuli Venezia Giulia ed i piatti tipici della cucina tradizionale.

La ventiseiesima edizione si svolgerà il secondo weekend di settembre, si inizia la mattina  con una passeggiata tra i ruderi dell’antica Cattedrale del paese vecchio e il museo open air “Percorsi visivi” a cura de Le Vie dei Tesori (nell’ambito della terza edizione del Borghi dei Tesori Fest).  Cerimonia di apertura Sabato alle 18 al Baglio Ingoglia, sede dell’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, con il via all’evento a cui parteciperanno le istituzioni del territorio e poi, a seguire, una degustazione comparativa tra il Catarratto
di Montevago e la Vitoska Friulana. Dalle 20, in Piazza della Repubblica, presenti i sommelier AIS e i produttori delle quindici cantine del territorio con banchi di degustazione e di assaggio con i prodotti tipici locali e spettacoli musicali live che intratterranno ospiti e winelover.  Il programma è ricco di eventi coinvolgenti e attività per tutte le età  ed i partecipanti potranno godere dei vini e degli straordinari prodotti del territorio.  All’evento, realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e con gli sponsor Agenzia Formativa e Eris, spazio anche al mondo olivicolo con la degustazione degli oli di Montevago con un approfondimento a cura di Maria Antonietta Pioppo, giornalista ed EVO professional taster in programma la domenica alle ore 11 al Baglio Ingoglia.
Le cantine presenti saranno Antico Frantoio, Di Giovanna, Domina Miccina, Donnafugata, Giovinco, La Chiusa, Le Sette Aje, Mandrarossa, Tenuta Stoccatello, Planeta, Tenimenti del Belice, Salvatore Tamburello, Marchesi di Rampingallo, Corbera, Cellaro e l’Associazione dei Viticoltori del Carso – Društvo Vinogradnikovs Kras con diverse proposte di Vitoska ed il Terano.

Cous Cous Fest – San Vito Lo Capo (TP)-  (15/24 settembre)

Edizione dopo edizione, il Cous Cous Fest si è consolidato come festival dell’integrazione culturale, trasformando negli anni i granelli della semola di  cous cous in simbolo di pace, in occasione per celebrare la fratellanza tra i popoli ma, anche in strumento di promozione culturale e turistica per un territorio di ineguagliabile bellezza. Più di duecento chef provenienti da diciassette nazioni diverse si sono dati appuntamento a San Vito Lo Capo da quel lontano 1998 e oltre centocinquanta ricette sono state presentate, nel corso degli anni, al campionato del mondo di cous cous che oggi ospita ben dieci delegazioni provenienti da quattro continenti.

Per la 26^ edizione per la prima volta al festival Messico e Portogallo. Dieci giorni di gare, incontri e concerti gratuiti dal 15 al 24 settembre. Saranno otto i Paesi partecipanti alla prossima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma dal 15 al 24 settembre a San Vito Lo Capo, alla sua 26\esima edizione, che riunirà come da tradizione, Paesi e culture diverse per promuovere la pace, lo scambio e la multiculturalità, quest’anno all’insegna dello slogan Beyond Borders (Oltre i confini). Chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti saranno a San Vito Lo Capo per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali.

Cous Cous Fest

Il Campionato del mondo di cous cous, il Bia Cous cous world championship, è il momento centrale del Cous Cous Fest: una gara tra chef internazionali all’insegna dello scambio e dell’integrazione. Quest’anno sono 8 le squadre di chef in gara provenienti da: Algeria, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Tunisia e, per la prima volta al festival, Messico e Portogallo, Le sfide del Campionato, promosso da Bia CousCous, azienda produttrice di cous cous da oltre 15 anni al fianco del festival, si svolgeranno da giovedì 21 a sabato 23 settembre in piazza Santuario. Ad assaggiare i piatti ci sono due giurie: una tecnica, formata da esperti di cucina guidati da Giusi Battaglia, volto di Giusina in cucina su Food Network e una popolare. Infatti anche il pubblico partecipa alle sfide: basta acquistare i ticket (20 euro, 30 euro la finale), per degustare i piatti, abbinati ad etichette siciliane, e votare le ricette. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Ricci Weekender –  Radice Pura- Giarre (CT) – (1/3 settembre) 

Alla costante ricerca del bello e in un’inesauribile scoperta del nuovo, torna anche quest’anno Ricci Weekender, il festival internazionale emblema della Sicilia che si apre al mondo e che richiama a sé un ampio ventaglio dei suoni e delle migliori cucine contemporanee. In programma a Catania dall’1 al 3 settembre, Ricci Weekender firma quest’anno la sua V edizione: un traguardo importante che segna il successo di un festival unico nella stagione italiana, confermando la collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica con base a Londra Worldwide FM fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e il cuoco inglese Ed Wilson.

Anche quest’anno il percorso enogastronomico e sonoro di Ricci Weekender  si dispiegherà attraverso diverse location d’eccezione della Sicilia orientale: a cominciare dall’apertura del festival a Palazzo Biscari, testimonianza del più bel barocco siciliano, il cortile del monumentale Castello Ursino, lo storico club Mercati Generali, che quest’anno ha festeggiato i 25 anni di attività, il giardino botanico di Radicepura a Giarre dove è in corso la famosissima biennale Garden Festival. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Settembre allo Stand Florio (PA) – (6/24 settembre)

Ricco e variegato il carnet di appuntamenti dal 6 al 24 settembre dello Stand Florio, piccolo “gioiello” Liberty sulla costa sud di Palermo, che prosegue con la sua kermesse “ E-state 2023”. Tra musica, cinema, solidarietà e teatro sotto le stelle, lo Stand Florio arricchisce la sua proposta culturale con iniziative imperdibili in compagnia di un cocktail, di un apericena o di una cena al ristorante guidato dallo chef Gaetano La Mantia nel suggestivo scenario del Giardino di Donna Franca. Al via, mercoledì’ 6 settembre con la rassegna “Mosaic”, prodotta dallo Stand Florio, da un’idea di Francesco Calabria. Cinque appuntamenti ( 6,12,16, 17 e 24 settembre) per un viaggio affascinante tra le diverse sonorità del mondo, dove la musica è linguaggio universale che abbatte le barriere culturali.

Dai suoni dell’Africa alle armonie arabe, dalle percussioni latino-americane alle note europee, mercoledì 6 settembre alle h 21,00 appuntamento con Alessandro Panicola e la Bossa Nova e a seguire, alle 22,00 sestetto “ Pura Beleza” per una full immersion nei ritmi della musica brasiliana. Allo Stand Florio, giovedì 7 e venerdi 8 settembre appuntamento alle 21,15 con “Pillole di cinema” , presentazione dei corti realizzati nell’anno accademico 2023 dagli studenti della Scuola di Cinema Piano Focale- Eikona Film, diretta da Giuseppe Gigliorosso. Saranno presenti, tra gli altri, Paride Benassai, Sergio Vespertino. (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Sabato 9 settembre alle 20,30, “BeerFest T21”, iniziativa solidale promossa ed organizzata dallo Stand Florio per gli aspiranti mastri birrai “speciali” dell‘associazione Sportiva T21 e dell’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese. Un felice connubio tra associazioni, enti, eccellenze dell’agro alimentare del gusto, degustazioni, show cooking ed intrattenimento, perchè il “sogno” di un pub inclusivo diventi progetto condiviso della comunità.  Parte del ricavato sarà devoluto all’iniziativa. Atmosfere da Bella Epoque domenica 10 settembre, alle 20, 30 con la cena dello Chef Gaetano La Mantia ispirata ai Florio sulla scia della pièce teatrale di “ Lucie Hery Florio”, scritto e interpretato da Rossella Guarneri e Riccardo Isgrò. Lo Stand Florio diventerà palcoscenico en plen air per la storia d’amore tra la francese Lucie e Vincenzo Florio junior. Aneddoti e curiosità sullo sfondo del rombo dei motori della leggendaria Targa Florio . Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

 Termini Book Festival -Termini Imerese (PA) (15 / 17 settembre)

Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 15 al 17 settembre, nella Terrazza al Belvedere del Cortile Maltese a Termini Imerese, torna il “Termini Book Festival”. La kermesse letteraria, ideata e diretta dallo scrittore termitano Giorgio Lupo, ha quest’anno come tema “Parole scritte, semi di meraviglia“. Gli autori e le autrici ospiti dell’edizione 2023 del “Termini Book Festival” sono ventiquattro, di genere giallo e mainstream e si alternano autori affermati ed emergenti, tra i quali Lorena Spampinato, Francesca Maccani, Mattia Corrente, Salvo Toscano.

Il programma completo della manifestazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è disponibile sulla pagina facebook.com/terminibookfestival.

Sicily Beer Fest – Castelbuono (PA) – (22/24 settembre)

Il Sicily Beer Fest che anche quest’anno ritorna in scena con le nuove date nel centro storico medievale di Castelbuono dal 22 al 24 settembre 2023 grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale Promomadonie Sicilia con il patrocinio del Comune di Castelbuono.

Protagonisti indiscussi saranno i birrifici e i produttori di street food made in Sicily, che animeranno per tre intere giornate il centro storico della cittadina madonita pronta nuovamente ad accogliere appassionati e visitatori. Il festival offre un’esperienza completa dove degustazioni, laboratori del gusto, musica, divertimento e approfondimenti accompagneranno il mondo della birra di qualità, tra cultura e cibo alla scoperta delle eccellenze del made in Sicily e del nostro meraviglioso territorio immerso nel suggestivo Parco delle Madonie.
Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Biancavilla Etna Wine Forum –  Biancavilla (CT) (29/30 settembre/ 1 ottobre) 

Il Biancavilla Etna Wine Forum è un laboratorio di idee e di progetti che vuole raccontare un territorio di gran pregio, con vigneti e palmenti che suggellano una storia secolare fondata sull’iniziativa di famiglie che, di generazione in generazione, hanno saputo affermare con qualità e rigore produttivo, l’identità produttiva del versante sud sud/ovest e di tutto il vulcano.

Ad essere coinvolti i principali attori del tessuto produttivo del centro etneo che vede, accanto al vino, un sistema agricolo che ha nell’arancia rossa dell’Etna, nel ficodindia e nelle altre produzioni di nicchia prodotte alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa con una storia straordinaria che merita di essere conosciuta ancora di più dal pubblico e dagli operatori economici nazionali e internazionali. L’evento vuole sottolineare l’importanza e il ruolo di Biancavilla, del sud ovest e di tutto il circuito Etna accentrando e rafforzando l’attenzione della della critica regionale, nazionale e internazionale sulla viticoltura del vulcano per diventare sempre di più evento di riferimento anche al di fuori dei confini dell’isola. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento.

Sagre  ed eventi religiosi in Sicilia

Madonna della Milicia- Altavilla Milicia (PA)

Ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, ogni anno si riservano grandi festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia che durano quasi un mese cominciando il 25 agosto e si concludono il 17 settembre.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Il Sorriso degli Dei – Parco archeologico di Tindari (ME)  ( 2/24 settembre)

Il Parco archeologico di Tindari e la Proloco di Patti presentano “Il Sorriso degli Dei”: cinque tappe segneranno il percorso di riscoperta e valorizzazione di un patrimonio millenario. Si tratta della nuova rassegna, ad ingresso gratuito, lanciata dal Parco archeologico di Tindari in collaborazione con la Proloco di Patti. Storia, arte, paesaggio, divinità e ritualità rappresenteranno il file rouge di una narrazione che si dipanerà attraverso cinque dei dodici siti che compongono il Parco archeologico, dall’antica Mylae ad Alesa, conducendo i visitatori alla scoperta di un patrimonio storico, archeologico e paesaggistico ultramillenario.

Si tratta di un’edizione “zero” che si svilupperà nei weekend di settembre. Il primo evento si terrà alle ore 18.00 di sabato 2 settembre tra i resti dell’area archeologica e della cittadella medievale di Gioiosa Guardia, Il secondo appuntamento della rassegna, in programma sabato 9 settembre, farà tappa alla grotta di San Teodoro (Acquedolci), dove Andrea Tidona sarà Ulisse nell’antro di Polifemo. Il 16 settembre la Villa Romana di San Biagio, a Terme Vigliatore, diventerà il palcoscenico dell’attore Elio Crifò in “Conversazioni con gli imperatori filosofi Adriano e Marco Aurelio”, mentre il 23 settembre a Tusa, nell’area archeologica di Alesa, il Coro Lirico Siciliano presenterà “Tre tenori in concerto”. Quinto e ultimo sito la Villa Romana di Patti Marina, dove “Il Sorriso degli Dei” approderà il 24 settembre con “E l’amore sorrise agli dei”. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Sagra del pistacchio – Raffadali (CT) (15/17 settembre) 

Il Fastucafest, la festa del Pistacchio di Raffadali , dopo il successo delle scorse edizioni consolida la sua posizione tra gli eventi più attesi nel mese di settembre della Sicilia Occidentale, che riunisce una moltitudine di visitatori e attrae i turisti incuriositi dalle colture visibili dalla Valle dei Templi di Agrigento.

E’ un evento da scoprire, una festa unica, dall’energia contagiosa che celebra e promuove il  pistacchio di Raffadali,  rappresenta una vetrina per le imprese che operano nel settore dell’agroalimentare e del food. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento.  

Festa del Grano – Raddusa (CT)  (8/10 settembre)

Nel terzo week-end di settembre, per tre giorni il centro storico di Raddusa, in provincia di Catania, si trasforma in un palcoscenico dove cibo, musica e arte creano un’atmosfera suggestiva. Il Percorso del Gusto con la sua installazione di arte urbana richiama migliaia di visitatori, mentre lo spazio dedicato al food si arricchisce di laboratori tematici, degustazioni, wine tasting e showcooking.

La Festa del grano a Raddusa si celebra dall’8 al 10 settembre e raggiunge il suo clou nel pomeriggio dell’ultimo giorno con la rievocazione storica dell’antica pisatura del grano nell’aia, accompagnata da canti e balli, con la girandola dei cavalli tesa a pestare i covoni per la fuoriuscita del grano dalle spighe. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Fiera di settembre – Paterno (CT) – (14/15 settembre)

L’interno del Giardino Moncada  della Villa comunale di Paternò, in provincia di Catania, ospiterà la storica Fiera di settembre, tra stand di artigianato, agricoltura, articoli per il giardinaggio, arredo giardino, prodotti e servizi per la casa ed il tempo libero, prodotti tipici ed enogastronomici, street food e tanto altro.  Tutte le sere saranno allietate da musica e spettacoli.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

Sagra della noce – Motta Camastra (CT) – (28/29 settembre) 

Manifestazione che celebra il prodotto tipico della tradizione agricola del luogo le noci, utilizzato nel pesto, nel pane e nei dolci della tradizione popolare. Si svolge lungo il centro storico del paese tra stand degli espositori, le vetrine allestite a tema nelle abitazioni dei privati e punti di degustazioni.

Sagra della noce – Motta Camastra

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb dell’evento. 

SS Cosma e Damiano- Sferracavallo (PA).  (17/24 settembre)

A Sferracavallo, ridente borgo marinaro in provincia di Palermo, l’ultima settimana del mese di settembre si tiene una storica festa in onore dei Santi Cosma e Damiano, protettori degli ammalati e dei pescatori. L’evento è unico nel suo genere e si compone di più diverse attività collaterali come una regata storica con barche a remi, spettacoli pirotecnici sul molo di Sferracavallo e il tradizionale gioco dell’Antinna a mari, dove un tronco viene sospeso sulla superficie del mare, ricoperto con del sapone e vengono collocate su di questo una bandiera, che dovrà essere afferrata dai giocatori prima di cadere in acqua. Il momento più emozionante, che rende particolare e unico al mondo questo evento è la processione dei Santi, che viene svolta a piedi scalzi e a passo molto rapido, quasi correndo da chi porta i simulacri dei Santi. I portatori dei simulacri indossano un abito bianco con i fianchi e il collo avvolti da un fazzoletto rosso, il colore del martirio.

La processione è tanto coinvolgente quanto faticosa perché dura quasi dodici ore. Prima della conclusione, inoltre, i portatori ballano tra loro un valzer. Quest’anno poi oltre ai classici fuochi d’artificio che, come di consueto.  verranno sparati il lunedì successivo alla processione, per la prima volta in assoluto a Sferracavallo, venerdì 22  settembre in onore dei Ss. Cosma e Damiano 2023, si potrà assistere allo spettacolo delle  “Fontane danzanti Cazacus”, un meraviglioso gioco di acqua e fuoco, fantasmagoria di luci e di colori nel gioco dei riflessi, nella danza dei zampilli e dei getti d’acqua, musica come sottofondo, brani classici e moderni per accompagnare il momento. Spettacolo curato dall’inimitabile artista Luana Ionela Cazacu.

 

Articoli correlati