Ci piace molto parlare di cucina siciliana ed è per questo che oggi abbiamo deciso di approfondire un argomento molto gustoso: le ricette siciliane con le sarde. Il pesce azzurro è uno dei regali migliori del mare. Gli esperti sono concordi nell’affermare che è un prezioso alleato della dieta e del benessere. In cucina ha il pregio di essere molto versatile e lo si impiega in tante gustose preparazioni.

Quando si pensa alle ricette siciliane con le sarde, vengono immediatamente in mente loro: le sarde a beccafico. Si tratta di involtini di pesce semplici e buoni. Oltre alla classica versione alla palermitana (la più nota), ne esistono anche molte altre: le sarde a beccafico alla Catanese, all’Ennese e anche con la salsa, giusto per mettere d’accordo tutti i palati.

Se agli involtini preferiti le polpette, allora dovete necessariamente provare le polpette di sarde alla siciliana. Anche in questo caso, esistono delle varianti, tutte buonissime: le polpette di sarde alla Catanese o quelle al sugo e menta.

Polpette di Sarde alla Catanese

Altro grande classico delle ricette siciliane con le sarde sono le sarde “allinguate”, così come le sarde “a chiappa”: entrambe sono fritte ed entrambe sono sicuramente da provare.

Non pensiate che abbiamo scordato di parlare dei primi piatti con le sarde! La pasta con le sarde alla siciliana è strepitosa. Potete prepararla anche al forno, al sugo, con le sarde a mare o “alla milanisa“. Per provare qualcosa di alternativo, vi suggeriamo la ricetta della pasta sarde e capperi, quella della pasta con le sarde e il finocchietto o le busiate con broccoli e sarde.

Per concludere il nostro gustoso elenco di ricette siciliane a base di sarde, abbiamo scelto le fuazzedde con sarde e primosale. Queste focaccette sono condite con formaggio e sarde e sono un perfetto antipasto!

Inutile dire che le sarde sono presenti in moltissime altri piatti tipici siciliani. Quelle che vi abbiamo suggerito oggi, le vedono protagoniste.